Il Bar Italia è “locale storico”. Ecco, allora, la sua storia

SALO' - Regione Lombardia ha riconosciuto 246 attività storiche e di tradizione. Sei sono gardesane. Tra queste il Bar Italia, che dal 1920 accoglie i clienti sul lungolago di Salò.

Sono state riconosciute 246 attività storiche e di tradizione in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale 6/2010 e dalla Delibera di Giunta regionale n. 1503 dell’8 aprile 2019.

Le attività riconosciute vanno ad arricchire l’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, che comprende 2.011 imprese in totale.

Tra le 246 attività riconosciute ci sono 131 negozi storici, 72 locali storici e 43 botteghe artigiane storiche.

Il provvedimento di riconoscimento, Decreto Dirigente Unità Organizzativa n. 2176 del 20 febbraio 2020, è pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia, serie ordinaria, n. 9 del 24 febbraio 2020,  scaricabile qui.

Il Bar Italia oggi.

 

La storia del Bar Italia di Salò

A seguito del terremoto del 30 ottobre 1901 il lungolago di Salò viene completamente ricostruito. Ai numeri civici 24 e 26 del “nuovo” Lungolago Zanardelli sorge un edifico di 3 piani fuori terra fronte lago, che dal ‘17 e per gli anni a seguire ospiterà l’Albergo Italia. Nel 1920 al piano terreno viene aperto il “bar/caffe” dell’Albergo Italia.

Dal ‘22, a seguito di una idea di Gabriele d’Annunzio, vengono disputate le “Agonali del remo” con l’arrivo davanti al Bar Italia e la creazione della “Coppa Albergo Italia”. Le cronache narrano che “il Vate” invitato a prendere posto in una poltrona rivestita di pelle rossa la scagli nel lago davanti al Bar Italia.

“Agonali del remo” nel golfo di Salò.

 

Nel ‘28 l’attività passa dal Cav. Gennari al sig. Coggi Vaifro e nel ‘34 al sig. Simonini. Nel 1943 lo stabile viene messo a disposizione degli uomini della guardia di Mussolini, ma al piano terreno prosegue l’attività di Bar Italia.

Nel 1960, in occasione dell’esondazione del lago di Garda, Bar Italia viene parzialmente allagato. Nel ‘75 con l’arrivo di Sandro Golfarelli Bar Italia diventa un luogo internazionale punto di riferimento per i cocktail e dal 2008, grazie a Patty, diviene un raffinato bar sul lungolago.

Oggi Bar Italia è di Andrea Maggioni, un ex avvocato, con la passione per i cocktail ed il cibo.

 

Oltre al bar Italia, Regione Lombardia ha assegnato altre qualifiche a locali gardesani.

A Desenzano del Garda “Piva Maria”, minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari, 1974.

A Gardone Riviera “Abbigliamento Lori”, commercio al dettaglio di articoli di abbigliamento, 1970.

Ancora a Gardone Riviera “Gioielleria Mariani”, commercio al dettaglio di orologi e articoli di gioielleria e argenteria, 1967.

A Lonato “Il Rustichello”, ristorazione con somministrazione, 1978

A Tremosine “Alimentari Girardi”, minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari, 1952.

Immagine serale del Bar Italia.

 

 

I commenti sono chiusi.