Discovery Museum Challenge, scoprire i musei del Garda al tempo del coronavirus

SALO’ - Da venerdì 13 marzo 2020 La Melagrana pubblicherà sui propri social e sul sito internet la “Discovery Museum Challenge”: una nuova sfida per bambini e ragazzi alla scoperta del territorio valsabbino, gardesano fino ad arrivare alle porte di Mantova.

La Discovery Museum Challenge è una sorta di “Decamerón dei musei”: 10 giorni per scoprire 10 fra siti archeologici, musei, castelli, rocche, ville e collezioni d’arte attraverso giochi diversificati in base all’età.

Costretti a rimanere a casa per contenere la diffusione del COVID-19, gli operatori didattici de La Melagrana hanno pensato di intrattenere il proprio pubblico di bambini, ragazzi e famiglie ideando una sfida online, il Discovery Museum Challenge – facilmente scaricabile dai social o sul sito della cooperativa – che ha lo scopo di far scoprire attraverso il gioco le bellezze del nostro territorio, rimanendo al sicuro delle proprie abitazioni.

Da venerdì 13 marzo a venerdì 3 aprile, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, La Melagrana metterà online un gioco enigmistico o quiz, una scheda da completare o le indicazioni per realizzare semplici lavoretti per guidare alla scoperta di uno dei siti museali coinvolti nella Challenge.

Alla scadenza di ogni sfida, si potranno inviare le schede completate o le foto dei lavori tramite mail a [email protected] oppure condividerli tramite messaggio privato o sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram della cooperativa.

Dopo il quiz finale comprensivo di un bonus di punti, domenica 5 aprile saranno premiati i primi 10 partecipanti che avranno eseguito correttamente tutte le attività proposte. In palio ci saranno biglietti di ingresso ai siti, partecipazione gratuita ad attività ludico-didattiche e un carnet di promozioni da utilizzare in tutti i luoghi gestiti dalla cooperativa La Melagrana.

Per poter partecipare, è sufficiente realizzare e completare le 10 challenges via via pubblicate, nominarle con un proprio nickname, facilmente riconoscibile, inviarle a La Melagrana.

Per ogni ulteriore informazione, consultate il regolamento sul sito internet www.lamelagrana.it o mandate una mail a [email protected].

Gli hashtag ufficiali da utilizzare durante questa sfida sono: #LaMelagrana #DecamerondeiMusei #DiscoveryMuseumChallenge.

Per essere condivisi, infine, taggate la cooperativa La Melagrana sia su Facebook sia su Instagram.

Elenco musei partecipanti

  • Museo Archeologico Giovanni Rambotti, Desenzano del Garda;
  • Castello di Desenzano del Garda;
  • Torre Civica, Lonato Garda;
  • Fornaci romane, Lonato del Garda;
  • Fondazione Ugo da Como, Lonato del Garda;
  • MAST, Castel Goffredo;
  • Museo Archeologico della Valle Sabbia, Gavardo;
  • Museo della Carta, Toscolano Maderno;
  • MuSa Museo di Salò;
  • Museo d’arte Sorlini, Calvagese della Riviera.
Reperti della sezione archeologica al MuSa.

 

I commenti sono chiusi.