Coronavirus, ancora in calo spostamenti dei lombardi: domenica al 24%

LOMBARDIA - I lombardi si muovono sempre meno. I rilevamenti della mobilità, elaborati in base al cambio delle celle telefoniche degli smartphone, mostrano un costante calo degli spostamenti nel territorio lombardo. Ecco i dati.

“Il dato di domenica 29 marzo della mobilità lombarda è del 24%, in calo rispetto alla precedente domenica” ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala.

“Anche calcolando che abbiamo avuto un’ora in meno, a causa del passaggio all’ora legale – ha aggiunto – è un dato molto basso visto che la domenica prima era del 26%”.

 

I dati hanno rilevato un drastico calo anche durante tutta la settimana e ciò significa che i lombardi hanno capito l’importanza di restare a casa per evitare che il contagio possa espandersi.

“I dati della mobilità degli smartphone – ha chiarito il vicepresidente Sala – parlano di una riduzione sistematica di uno o due punti anche nei giorni feriali. Un punto percentuale significa qualche decina di migliaia di persone. I controlli hanno aiutato moltissimo, ma molto di più il senso di responsabilità delle persone che hanno compreso che l’isolamento sociale rappresenta la miglior risposta al possibile sviluppo del virus”.

 

 

I commenti sono chiusi.