Slittano le comunali, Lonato e Magasa al voto in autunno

LONATO - Il governo ha rinviato le elezioni regionali e comunali. Sul Garda si sarebbe votato a Lonato e Magasa. A causa del coronavirus, quelle previste per la primavera si terranno invece fra settembre e dicembre.

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che rinvia le elezioni regionali e comunali previste per questa primavera. I cittadini andranno al voto non prima di settembre.

Un comunicato stampa la Presidenza del Consiglio spiega che «in merito alle elezioni per il rinnovo dei consigli comunali e circoscrizionali, limitatamente all’anno 2020, il turno annuale ordinario si terrà in una domenica compresa tra il 15 settembre e il 15 dicembre. Lo stesso termine è previsto anche per i comuni e le circoscrizioni i cui organi devono essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza del mandato, se le condizioni che rendono necessarie le elezioni si sono verificate entro il 27 luglio 2020».

Sul Garda si sarebbe dovuto votare a Lonato del Garda e nel piccolo centro altogardesano di Magasa.

Sarebbero dovute andare al voto prima dell’estate anche sette regioni (Veneto, Liguria, Campania, Toscana, Marche, Puglia e Valle d’Aosta).

Circa un migliaio, in tutto il Paese, i comuni che dovevano rinnovare sindaco e consiglio comunale, fra cui Venezia, Trento, Bolzano, Mantova, Reggio Calabria e Macerata.

Municipio Lonato
Il municipio di Lonato del Garda.

 

 

I commenti sono chiusi.