#iorestoacasa. Stasera in tv “La ruota delle meraviglie” di Woody Allen

I cinema sono chiusi. Allora Camilla Lavazza ci consiglia cosa guardare in tv. Stasera, venerdì 8 maggio, su Rai 3 alle 21.20 c'è «La ruota delle meraviglie», un film delicato e malinconico sui sogni e le speranze infrante.

Trama: La storia è narrata in prima persona dell’aspirante scrittore Mickey che durante un’estate degli anni ’50 lavora come bagnino a Coney Island.

Qui conosce Ginny, ex attrice che serve ai tavoli di un ristorante, sposata con il rozzo Humpty, gestore di una giostra del Parco di divertimenti, la cui vita è appena stata scombussolata dall’arrivo della figlia Carolina, in fuga dal marito gangster.

 

Critica: La ruota delle meraviglie, a cui fa riferimento il titolo, è naturalmente la Wonder Wheel, la grande ruota panoramica che sovrasta il Parco di divertimenti di Coney Island, la cui spiaggia è immortalata nella prima incantevole scena affollata di comparse e di colori, ed è proprio il colore a predominare tutto questo film di Woody Allen, grazie anche al lavoro straordinario dell’autore delle luci, Vittorio Storaro, dello scenografo Santo Loquasto nonché degli artisti degli effetti speciali.

La spiaggia, i bar, i costumi risplendono di tinte vivaci come dolciumi, mentre nel misero appartamento della coppia formata da Ginny e Humpty i colori spenti dell’arredo vengono trasfigurati dalle luci cangianti del Luna Park che incombe fuori dalle vetrate, rossi infuocati che mutano in blu irreali, quasi un omaggio alla contrapposizione di rosso e verde ne “La donna che visse due volte” di Alfred Hitchcock.

“Ruota delle meraviglie” è però anche il cinema in se stesso che ci permette di sognare e vivere altre vite, viaggiare senza muoverci, non un “regno delle fate da quattro soldi”, come viene definito il parco di divertimenti dalla protagonista, ma vera magia salvifica (forse anche per il piccolo piromane figlio di Ginny, insaziabile di film).

Allen regala a Kate Winslet, che interpreta Ginny, una parte degna delle dive drammatiche, intense e “fatali” dei film degli anni ’30 (e il controluce che spesso le illumina i capelli accentua il paragone), e lei, sempre straordinaria, con il suo corpo fatto per un’altra epoca, rende memorabile e vivo il personaggio, nei suoi smarrimenti, nelle sue represse speranze romantiche, nella gelosia rabbiosa, recitando con naturalezza lunghi monologhi o semplicemente utilizzando la postura (la camminata sulla spiaggia da cui il bagnino Mickey intuisce subito che la donna è vulnerabile e disperata) o sfruttando i dettagli (il rossetto sbavato, l’impaccio nel fumare una sigaretta).

 

Nel ruolo di Carolina, la figlia di Humpty (un Jim Belushi che dietro alla grossolanità riesce a far intravedere di essere un padre capace di amore) la deliziosa Juno Temple, ingenua ma non troppo, e in quello del bel Mickey Justin Timberlake, lo sguardo ammiccante in macchina ed un fisico che non sfigura nemmeno con il costumino intero da bagnino anni ’50.

Il vero perno della storia però è Ginny, che sente di aver così tanto da dare e nessuno cui voglia darlo, segnata dal suo passato, rappresentato dai toni caldi della luce in cui spesso è immersa, in contrasto con i toni freddi del futuro che avvolgono invece la giovane Carolina.

La ruota delle meraviglie è anche la vita che ripropone sempre le stesse dinamiche, girando e rigirando su stessa, così che gli errori si ripresentano simili e capovolti in un eterno scambio di ruoli.

Woody Allen, sempre sinceramente romantico (le scene d’amore sulla spiaggia rischiarata dalla luna, gli incontri sotto la pioggia e le stesse scelte musicali) ci mostra anche la sua vena più amara e disillusa, scrive una sceneggiatura profonda che concilia ragione e sentimento e la traduce in puro cinema, scrittura di luce e di sogno.

(Camilla Lavazza)

La scheda del film

Titolo originale: Wonder Wheel.

Anno 2017

Regia WOODY ALLEN

Sceneggiatura WOODY ALLEN

Personaggi e interpreti

Humpty JIM BELUSHI

Carolina JUNO TEMPLE

Mickey JUSTIN TIMBERLAKE

Ginny KATE WINSLET

Con(in ordine alfabetico)

Ryan MAX CASELLA

Richie JACK GORE

Jake DAVID KRUMHOLTZ

Venditore ambulante

ROBERT C. KIRK

Amico di Humpty TOMMY NOHILLY

Angelo TONY SIRICO

Nick STEVEN R. SCHIRRIPA

Barista da Ruby’s JOHN DOUMANIAN

Cinematografia VITTORIO STORARO AIC, ASC

Scene SANTO LOQUASTO

Montaggio ALISA LEPSELTER ACE

Costumi SUZY BENZINGER

Casting PATRICIA DiCERTO

Effetti speciali visivi BRAINSTORM DIGITAL

Supervisione effetti visivi ERAN DINUR

Supervisore/Produttore effetti speciali sul set RICHARD FRIEDLANDER

Produttore effetti speciali GLENN ALLEN

Produttori LETTY ARONSON, p.g.a. ERIKA ARONSON, p.g.a.EDWARD WALSON

Co-Produttore HELEN ROBIN Produttori esecutivi ADAMB. STERNMARK ATTANASIO Produttore esecutivo RONALD L. CHEZ

Durata 101 minuti

 

I commenti sono chiusi.