Bisse: annullato il palio, regate dimostrative in luglio e agosto

LAGO DI GARDA - L’assemblea dei Presidenti della Lega Bisse del Garda, ha deciso all’unanimità per il corrente anno di annullare l’edizione 2020 del palio remiero “Bandiera del Lago 2020”, vista l'impossibilità di svolgere gli allenamenti. Ma le bisse non si fermano.

«Potendo riprendere gli allenamenti, in base all’ultimo DPCM, il 25 giugno, gli equipaggi – fa sapere la Lega Bisse – avranno un mese per poter tornare a gareggiare e nel mese di agosto e settembre si svolgeranno tre o quattro regate, in paesi gardesani, le date e le località sono in fase di definizione con le amministrazioni comunali, proprio per far capire al Garda intero, ai cittadini ed alle amministrazioni Gardesane ed ai turisti che le bisse non si sono mai dimenticate di tutti coloro che hanno sempre sostenuto e seguito sin dagli anni 60 la Lega Bisse del Garda, le società e soprattutto i numerosi atleti che si sono susseguiti nel tempo».

I Presidenti delle Società hanno dichiarato la massima disponibilità nel partecipare a queste regate, impegnandosi nel breve termine a valutare la disponibilità di imbarcazioni sia maschili che femminili per dare valore a questo trofeo, anche in considerazione della voglia di ritornare in acqua di molti rematori “bissaioli”.

L’Assemblea dei Presidenti ha accettato con grande piacere la proposta ricevuta da parte della famiglia del Senatore Aventino Frau, personaggio politico gardesano che ha sempre lottato per il Garda unito, al di sopra dei confini amministrativi, che lo vede diviso in ben tre regioni, recentemente scomparso, in memoria del quale si avrà l’assegnazione all’imbarcazione vincitrice del “Trofeo Aventino Frau”, omaggiato alla Lega Bisse del Garda che consiste in una prestigiosa scultura rappresentante un cavallo, proprio su indicazione dello stesso.

bissa
Lo scalmo di una tipica bissa gardesana.

 

Alle singole regate verranno assegnati dei trofei per ogni comune, che verranno dedicati dalle società organizzatrici e dalle amministrazioni comunali, a personaggi locali del mondo delle bisse.

Alle regate potranno partecipare tutti gli equipaggi (il Consiglio Direttivo comunicherà a breve tempi e modi per le iscrizioni delle Società/Imbarcazioni e stilerà un apposito regolamento di regata che dovrà essere rispettato dai concorrenti e dalle società).

Il Presidente della Lega Bisse del Garda, Marco Righettini si è dichiarato «molto contento, di poter tornare a vedere gareggiare le bisse, anche se purtroppo non nel loro contesto usuale e con delle limitazioni dovute all’attuale situazione. Le Bisse scendendo in acqua dimostreranno la vicinanza agli albergatori, negozianti e tutte le attività turistiche che dopo mesi di lockdown si spera riescano a ripartire con nuovo vigore. Non appena saremo in grado di dare le date e le località ufficiali verrà fatto un nuovo comunicato stampa, altre notizie si potranno trovare sul sito della Lega Bisse del Garda, attualmente in fase di rinnovo».

La Lega delle Bisse del Garda interpreta da sempre un legame con la vita del lago che ha profonde radici storiche, e che racconta della fatica del lavoro, della passione agonistica e dello spirito sportivo delle persone che da generazioni ne custodiscono la tradizione.

Bissa in acqua a Gargnano.

 

 

I commenti sono chiusi.