Lazise, 105 candeline per nonna Maria De Carli

LAZISE - E' di Colà il cittadino più anziano del comune di Lazise. Per la verità si tratta di una "cittadina", ovvero una signora che è nata a Colà il 19 agosto 1915 e che ancora via abita in via Croce al civico 4.

Maria De Carli è stata festeggiata nella propria abitazione, nel rigido rispetto delle vigenti normative sanitarie alla presenza del parroco Don Tullio Sembenini, della presidente dell’Associazione Anziani Lazise Vittoria Pachera e delle nipoti Manuela e Rosanna Costa e dal cugino Giorgio Benoni.

Una gradita sorpresa questa festa di compleanno per Maria che proprio per le restrizioni di Covid-19 non si aspettava alcun festeggiamento se non un breve momento con la badante e le nipoti.

E la sorpresa è stata inaspettata e graditissima perchè ha commosso Maria. E’ giunta da Roma, attraverso l’Associazione Anziani Lazise la benedizione di Papa Francesco a cui Maria è assai devota. La pergamena è stata consegnata dalla presidente Pachera dopo la preghiera del parroco e la benedizione a tutti i presenti con l’immagine del Papa.

Successivamente ha fatto visita a Maria anche il sindaco Luca Sebastiano, accompagnato dall’assessore Fulvio Ziviello che hanno consegnato alla signora più anziana di Lazise una targa per conto della Amministrazione Comunale.

Mai mi sarei aspettata una festa così grande, con la benedizione di Francesco – ha esordito l’anziana ultracentenaria – e questo davvero mi commuove tantissimo. Sono molto affezionata a Francesco che sa dire cose splendide e che vive una fede profondissima.”

Nonostante l’età, Maria De Carli, riesce ancora a deambulare per la casa, anche se con un piccolo carrello, ma soprattutto risponde al telefono, e sa ancora fa bene di conto.

“E’ lucidissima, come si vede – afferma il cugino Giorgio Benoni – e scrive su una sua agenda tutte le spese che sostiene nel mese. Poi fa i conteggi finali. Come un provetto ragioniere.” Vive con la badante da 14 anni ed è a lei molto legata, ma dirige ogni attività domestica, dicendo sempre la sua opinione.

Nel lontano 1948, dopo essersi sposata con Angelo Bertasi, anche lui di Colà, si è spostata a Milano coadiuvando il marito nella gestione di un grande magazzino di stoffe. Nel 1959 ritornano tutti e due a Colà e aprono un negozio di stoffe ed abbigliamento in Via Croce, proprio sotto l’abitazione dove ancora oggi vive Maria De Carli. E per la cronaca quel negozio di abbigliamento è ancora in attività, ovviamente con una altro gestore.

“Ho anche un’altra nipote che vive a Milano, Maria Luisa – sottolinea Maria e due nipoti del ceppo De Carli che in Venezuela e che oggi mi hanno fatto gli auguri per telefono. Una bella emozione.”

Torta e pasticcini per tutti , un brindisi e tanti applausi in via Croce 4, ma soprattutto l’invito di Maria di sedersi al tavolo della cucina per fare festa tutti insieme. Per lei e per la gente di Colà un grande giorno.

Sergio Bazerla

 

 

I commenti sono chiusi.