Aree marginali e innovazione ai “Giovedì del GAL”

PUEGNAGO - Giovedì 17 settembre a Villa Galnica il GAL incontra l’autore Luca Martinelli per discutere sui temi delle aree marginali e il concetto di innovazione.

“I Giovedì del GAL” è la nuova rassegna organizzata dal Gal GardaValsabbia2020: un ciclo di appuntamenti culturali, divulgativi e di animazione territoriale con cadenza settimanale, riferiti alle attività e ai progetti di sviluppo locale del Garda bresciano, della Valle Sabbia e della Valtenesi.

Giovedì 17 settembre, alle ore 18.30, si tiene il terzo appuntamento: il Gal ospita l’autore e giornalista Luca Martinelli per la presentazione del libro “L’Italia è bella dentro. Storie di resilienza, innovazione e ritorno nelle aree interne”, il racconto di un’Italia marginale, lontana dalla grande città, in cui innovazione e vitalità trovano spazio dove in apparenza c’è solo abbandono e fragilità. Si tratta di storie di “restanza”, di come restituire valore ai territori e alle comunità, senza le quali sarebbe impossibile la salvaguardia e la cura del patrimonio rurale e dei saperi tradizionali. È l’occasione per discutere prospettive di sviluppo delle aree interne.

“La presentazione di un libro sulle tematiche delle aree marginali si inserisce perfettamente all’interno delle azioni che il Gal Gardavalsabbia2020 sta mettendo in atto sul territorio. Di particolare interesse è il concetto che si dà all’innovazione. Questo racconto dimostra ancora una volta come la scelta di rimanere in un’area apparentemente fragile e abbandonata sia già di per sé innovativa e permetta a giovani e non di mostrare le proprie idee imprenditoriali”, sostiene il Presidente del Gal Tiziano Pavoni.

Chiude il primo ciclo di incontri l’appuntamento del 24 settembre, dedicato alla presentazione e avvio delle azioni previste dal progetto di cooperazione “Una montagna di Botteghe”, di cui il Gal GardaValsabbia2020 è capofila in partenariato con Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi e Gal ValleBrembana 2020, con l’obiettivo di sostenere le piccole attività commerciali dei paesi montani.

Tutti gli eventi sono gratuiti e si tengono presso Villa Galnica (via Roma 4, Puegnago del Garda), sede del Gal GardaValsabbia2020. Al fine di poter rispettare le norme sanitarie Anti-Covid è richiesta la registrazione per gli eventi aperti al pubblico.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Gal GardaValsabbia2020 (www.galgardavalsabbia2020.it) e sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/gardavalsabbia2020/?ref=bookmarks)

 

 

I commenti sono chiusi.