La community degli Instagrammers alla scoperta di Brescia e del Garda

BRESCIA - Dal 25 al 27 settembre Brescia è sede dell’edizione 2020 della convention della più grande community nata attorno ad Instagram. 60 Instagrammers da tutta Italia per raccontare Brescia e le sue bellezze, Garda compreso.

Un traguardo prestigioso raggiunto ben prima dell’esplosione dei recenti fatti di cronaca sanitaria, che oggi, secondo il Presidente dell’Associazione Nazionale Igers Italia “acquista un significato di ripartenza ancor più profondo”.

Tra gli Igers provenienti da tutta da Italia anche Angelo Pittro, direttore dell’autorevole guida turistica Lonely Planet Italia. Dopo Bari, Trieste, Ancona, Arezzo, Sicilia e Sardegna, Napoli, l’Assemblea annuale dell’Associazione Nazionale Igers Italia taglia il traguardo dell’8^ edizione a Brescia.

Da venerdì 25 a domenica 27 settembre, 60 Instagrammers provenienti da tutte le regioni d’Italia soggiorneranno a Brescia per intraprendere tour finalizzati alla scoperta e al racconto su scala nazionale delle bellezze storico-artistiche della città famosa in tutto il mondo per la Mille Miglia, che presenta la più vasta area archeologica romana del Nord Italia e vanta le testimonianze monumentali dei Longobardi, Patrimonio UNESCO.

L’evento – fortemente voluto e concertato da Visit Brescia e reso possibile grazie al coinvolgimento della community IgersBrescia e al supporto di Regione Lombardia e In Lombardia – vedrà gli Igers, armati di smartphone e fotocamere, impegnati in un tour delle meraviglie articolato in tre giornate.

 

A partire da venerdì 25 settembre, con l’assemblea riservata ai soci dell’Associazione che quest’anno si terrà nell’Auditorium Santa Giulia, seguita da una visita guidata all’omonimo Museo. La giornata di sabato 26 settembre sarà dedicata alla scoperta del territorio con quattro itinerari a scelta, attraverso i quali gli Igers partecipanti avranno l’opportunità di esplorare e raccontare ai loro followers le bellezze di Brescia e della sua provincia tramite lo storytelling fotografico veicolato tramite i loro account.

Tra le destinazioni selezionate per l’attività di storytelling territoriale:

  • I panorami del Lago di Garda descritti da Goethe come “un logo magico dove fioriscono i limoni”, tra spiagge e ville liberty da ammirare in barca da Desenzano a Gardone Riviera;
  • Il Lago d’Iseo con Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Italia, e l’area della Franciacorta, nota in tutto il mondo per la sua produzione vitivinicola d’eccellenza;
  • La Valle Camonica, detta anche “Valle dei Segni” grazie alla presenza dell’area con le incisioni rupestri, primo sito italiano dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO;
  • Brescia tra arte e cultura, con passeggiate lungo le piazze e i quartieri del centro storico, e annesse visite guidate all’interno di palazzi e chiese.
Fotografia tratta da www.facebook.com/igersitalia.

 

La mattina di domenica 27 settembre sarà invece interamente dedicata al canonico Instameet Nazionale IgersItalia, aperto a tutti gli Igers desiderosi di partecipare, attraverso le vie di una Brescia tutta da fotografare.

Hashtag ufficiali dell’evento: #AssembleaIgersItalia2020 #BresciaCheTesoro #VisitBrescia #InLombardia

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’aggiudicazione da parte di Visit Brescia della 2^ edizione del bando regionale “Viaggio #inLombardia”, istituito da Regione Lombardia con l’obiettivo di promuovere e sostenere i borghi e gli enti locali lombardi, valorizzare il potenziale di attrattività turistica della regione, sviluppare prodotti turistici esperienziali e attrarre flussi di visitatori sul territorio.

 

IGERSITALIA è l’Associazione nazionale di riferimento per gli appassionati e i professionisti specializzati nella produzione di contenuti digitali. Attorno ad essa si raduna la più grande Community italiana legata al mondo della promozione del territorio e della comunicazione visiva (fotografia digitale, mobile photography e produzione di contenuti multimediali) veicolata tramite Instagram, il Social Network visuale che oggi conta oltre 1 miliardo di utenti attivi nel mondo di cui 19 milioni in Italia.

L’obiettivo dell’Associazione e delle sue Community locali dislocate su tutto il territorio nazionale è quello di promuovere l’offerta, le eccellenze ed il patrimonio culturale e ambientale del nostro Paese. Igersitalia è presente sul territorio col distaccamento locale Igersbrescia.

 

 

 

I commenti sono chiusi.