Giornata del ricordo a Salò: “Esuli, la forza dei sogni”

SALO' - Per la Giornata del Ricordo Salò mette online la narrazione realizzata dall’Associazione Culturale “Progetti e Regie” a cura di Laura Mantovi dal titolo “Esuli – la forza dei sogni”.

Il periodo drammatico di pandemia che stiamo vivendo da ormai quasi un anno ci impone come è stato per la commemorazione della Giornata della Memoria (ne abbiamo scritto qui) di erogare alcuni servizi educativo-scolastici in modalità telematica.

L’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, in data 10 febbraio 2021, si appresta a onorare la Giornata del Ricordo offrendo la condivisione con gli Istituti Superiori salodiani (Battisti, Medi e Fermi) di una preziosa narrazione online realizzata dall’Associazione Culturale “Progetti e Regie” a cura di Laura Mantovi dal titolo “Esuli – la forza dei sogni”.

“Ricordare le atrocità che hanno causato le guerre è uno dei possibili modi per perseguire la pace. E per ricordare dobbiamo conoscere. Ecco perché vogliamo parlare di un capitolo tragico e a volte dimenticato della Seconda Guerra Mondiale, certamente ancora troppo poco conosciuto: la tragedia dell’Esodo
Giuliano Dalmata. Racconteremo storie di riscatto, di traguardi raggiunti, di sogni diventati realtà ma anche di un dolore incancellabile, di uno strappo, di una cicatrice, di un tragico abbandono. Furono oltre 250.000 gli italiani costretti ad abbandonare tutto”.

L’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione consapevole dell’importanza della commemorazione della Giornata del Ricordo ha pensato di offrire a tutti i Cittadini salodiani e a tutti i numerosi fruitori della Biblioteca la visione della narrazione online sopracitata.

Nella giornata di lunedì 08 febbraio 2021, sui portali istituzionali del Comune di Salò e della Biblioteca Comunale (sito web, Pagina Facebook e Instagram) verrà caricata una piccola pillola sintetica.

Nella mattinata di mercoledì 10 febbraio 2021, invece verrà condivisa la Narrazione On line “Esuli – la forza dei sogni” sulle piattaforme online istituzionali, tramite condivisione link YouTube. La stessa rimarrà in chiaro per 2 settimane.

 

 

 

I commenti sono chiusi.