Addio a Giacomo Cerutti, il “clochard” di Salò

SALO' - Libero e sporco, arguto e pungente, allergico al sapone ma conosciuto e benvoluto da tutti. Salò dice addio al suo clochard.

Se ne è andato sabato, all’età di 71 anni, Giacomo Cerutti, uno dei personaggi simbolo della città, libero e sporco, arguto e pungente, conosciuto da tutti in riva al golfo.

Intorno a lui tante storie e leggende e un legame molto forte con i suoi concittadini. Ci capitava di incontrarlo spesso, presso l’ufficio servizi sociali del Comune, a chiedere di Flavio Casali, a lungo funzionario dei Servizi sociali salodiani, che lui chiamava «il grande capo», o di Daniele Comini, «el ragiunier».

Giacomo Cerutti.

Giacomo era originario di Gargnano. Si dice abbia fatto il seminario con mons. Francesco Andreis. Innamorato di un’albina, ma osteggiato dalla famiglia, riparò da una zia a Salò. Ex guardia, mollò tutto dopo una sparatoria in cui perse la vita un collega. quella di Giacomo Cerutti è una figura circondata da dicerie e leggende. Di certo trovò libertà e assistenza per strada.

Ricorda Flavio Casali: «Ha vissuto al cimitero, nel lazzaretto, e solo una decina d’anni fa trasferito nelle case di via Pontevecchio. Aveva il suo giro e o suoi beniamini. Pasciuto, bastone e sigaro, allergico all’acqua e al sapone ma benvoluto da tutti». Si è spento nel giro di pochi giorni, per un brutto male.

Ricorda ancora Casali: «Era il nostro questuante preferito. Pasciuto, bastone e sigaro, allergico all’acqua e al sapone ma benvoluto da tutti. Guai a fargli mancare l’euro del caffè. Quando chiedeva udienza e gli dicevano che ero al telefono si lamentava: ma i lä paga miä per telefonà… In tre giorni si è spento, e diceva di star bene. Voleva tornarsene al suo redditizio stare tra i salodiani, che di puzze sotto il naso ne hanno tante… ma in fondo lui si divertiva. Un giro in centro e riempiva il trolley».

Agli annunci funebri hanno pensato «gli amici e tutta la comunità salodiana». Martedì 9 febbraio alle 9 in San Bernardino i funerali. Dopo il rito funebre Giacomo verrà inumato nel cimitero di Salò.

 

 

I commenti sono chiusi.