Strada della Forra, interrogazione regionale di Forza Italia

TREMOSINE - La questione della Strada provinciale 38 approda in Consiglio regionale. Il tema è sollevato da un’interrogazione depositata ieri dal consigliere di Forza Italia Gabriele Barucco e firmata dagli altri consiglieri forzisti bresciani.

Questo il comunicato stampa diffuso dal consigliere regionale Gabriele Barucco, vicepresidente VI Commissione Ambiente.

«L’interrogazione depositata, con la firma de i colleghi bresciani di Forza Italia, ha come oggetto la chiusura della Sp 38 per Tremosine (Bs). Strada che è stata oggetto di un investimento importante da parte di Regione Lombardia, investimento pari a 1.700.00,00 milioni euro stanziati grazie alla legge 9 lo scorso luglio a mia prima firma.

Il 28 dicembre 2020 con un’ordinanza della Provincia di Brescia la Sp 38 per Tremosine, la cosiddetta strada della Forra, è stata chiusa a causa di una serie di dissesti provocati dalla nevicata.

La strada della Forra è la principale via di collegamento tra la riviera e le 17 frazioni dell’altopiano tremosinese; con la chiusura della Forra i tempi per raggiungere posti di lavoro, ospedale e scuole si allungano di quasi un’ora. E’ inoltre una straordinaria attrazione turistica; per questo la scorsa estate ho presentato un ordine del giorno in cui Regione Lombardia si impegna a finanziare con un milione e settecento mila euro l’allargamento e il consolidamento della Sp 38 Tremosine-Tignale nel tratto iniziale della Forra.

Ad oggi la strada è ancora chiusa e il progetto non è stato ancora presentato dalla Provincia la quale ne prospetta la riapertura non prima di settembre 2021.

Gli operatori turistici del territorio, che già stanno affrontando una situazione complicata a causa dell’emergenza sanitaria, vedono la stagione estiva cancellarsi.

Con questa interrogazione chiediamo all’Assessore competente, Claudia Terzi, quali siano le azioni che Regione Lombardia può intraprendere al fine di sollecitare gli organi preposti a dare la massima priorità per risolvere nel più breve tempo possibile la questione. L’interrogazione verrà discussa in aula nei prossimi giorni.”

Aggiunge Davide Locatelli, Consigliere del Comune di Tremosine: “Riteniamo utile porre la massima attenzione al problema che sta generando la chiusura della Strada della Forra. Sono diverse le attività economiche e il relativo indotto, che subiranno danni economici pesanti se non si riapre la strada il prima possibile. Il settore turistico sta già pagando un danno economico a causa della pandemia, non possiamo permetterci di accollare a queste strutture altri danni a causa di un rallentamento burocratico. Anche i privati costretti a percorrere strade alternative, allungando i tempi e aumentando i costi, per raggiungere il proprio posto di lavoro subiscono un danno quotidiano. Da mesi stiamo chiedendo l’applicazione della Somma Urgenza nell’appaltare i lavori ma ad oggi non si ha nessuna notizia certa. Continueremo ad insistere in tutte le sedi opportune affinché si possa accelerare la partenza dei lavori e, la loro conclusione nel più breve tempo possibile”.

Sp 38 chiusa all’imbocco sulla Gardesana.

 

I commenti sono chiusi.