Lazise piange Sergio Ferraro, colonna di Avis e Aido

LAZISE - E' morto improvvisamente per arresto cardiaco a 76 anni Sergio Ferraro, uno dei lacisiensi più impegnati nel mondo del volontariato. Lascia la moglie Nella, le figlie Stefania e Katia ed il figlio Mirko. I funerali si tengono nella parrocchiale dei SS Zenone e Martino domani, martedì 22, alle 10.

La morte repentina di Ferraro ha destato vasta eco e commozione a Lazise dove Ferraro è stato per oltre un ventennio presidente dell’Aido succedendo ad Imelda Gelmetti. Associazione dei donatori di organo che non ha mai lasciato sentendosene parte in misura totale. Era infatti uno dei massimi collaboratori impegnati nella attività di proselitismo dell’associazione.

«E’ sempre stato fino all’ultimo il mio più diretto collaboratore e convinto sostenitore della donazione degli organi – spiega affranto il presidente Gianni Faccioli – perchè per lui donare era una missione. Ne è la prova la sua Croce d’Oro ottenuta dall’Avis di Settimo di Pescantina dove da sempre era affiliato».

Ma Ferraro non era solamente AIDO e donazione. E’ stato per anni il segretario attivissimo della Associazione Anziani Lazise e uno dei più vicini collaboratori della parrocchia fino a quando non è stato costretto al ritiro per dedicarsi alla moglie Nella cagionevole di salute.

Appassionato di presepi, ne è stato per anni uno dei fautori nella parrocchia di Settimo, non da meno a titolo personale nella sua abitazione di via Valesana a Lazise. Persona schiva e modesta, ma sempre pronta a dare una mano a tutti.

Per questo suo fattivo impegno nel sociale è stato insignito dal Presidente della Repubblica della onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Sergio Bazerla

 

I commenti sono chiusi.