Escursione alla scoperta della Batteria Ariotti

TREMOSINE - L'Associazione Forti del Garda propone un'escursione sulle tracce delle memorie della Grande Guerra, dimenticate ma ancora esistenti.

L’escursione in programma sabato 3 luglio a Passo Nota, sui monti di Tremosine al confine con il Trentino, ci porterà alla scoperta della Batteria Ariotti.

L’iniziativa, aperta a tutti, assume ancor più valore perché a portarci alla scoperta della postazione militare sarà il suo scopritore, l’ing. Luca Zavanella, anima dell’associazione Forti del Garda, che negli ultimi anni ha prodotto un censimento minuzioso delle delle postazioni della Grande Guerra, una mappatura completa, con tracce GPS, itinerari di visita e immagini georeferenziate consultabili sul sito fortidelgarda.it.

L’escursione di sabato è dedicata alla postazione di cannone presso Passo Nota che conserva un documento storico e umano unico: incisi nella feritoia della caverna di combattimento, oltre ai motti patriottici (la scritta sopra la feritoia di tiro recita “W l’Italia e la sua artiglieria”), i nomi di undici militari, a partire dal Comandante Capitano Arrigo Ariotti.

La batteria Ariotti (foto tratta dalla locandina dell’escursione promossa da Forti del Garda.

 

Rimasti per un secolo sottoterra, sepolti nell’oblio, questi reperti furono recuperati alla memoria da Zavanella nel 2012, e poi presi in carico da Ersaf che, con il contributo della Sezione ANA Monte Suello, li ha recuperati.

La postazione è ora visitabile in sicurezza dopo che il delicato progetto di riqualificazione ha recuperato la strada militare e sgomberato la caverna di combattimento. Lungo il percorso sono dislocati pannelli con il racconto e documenti dagli archivi militari sulle operazioni di guerra del reparto e sulla vicenda umana di alcuni dei militari menzionati.

Sabato 3 Forti del Garda propone una facile passeggiata fino alla postazione, in compagnia di chi ha localizzato il manufatto e condotto il progetto di valorizzazione, che condividerà il racconto della scoperta, del recupero e della ricostruzione storica.

L’escursione, con ritrovo alle 9.30 al rifugio alpini di Passo Nota alle 09.30, è gratuita, con iscrizione obbligatoria mediante email a [email protected].

 

 

I commenti sono chiusi.