Al memoriale di destra l’Anpi risponde con un presidio antifascista

DESENZANO DEL GARDA - Clima rovente a Desenzano per l'evento di estrema destra in programma sabato 28 a Villa Brunati. L'Anpi convoca un presidio antifascista. 

«Sabato 28 agosto alle ore 20 – fa sapere Anpi Desenzano – abbiamo convocato un presidio antifascista in Piazza degli Alpini a Rivoltella e tante associazioni, partiti, sindacati e singoli cittadini hanno risposto al nostro appello».

Continua l’Anpi: «Dove non ha funzionato la mediazione e la speranza di ragionevolezza delle istituzioni comunali, sarà sempre presente la nostra Resistenza. Perché sia un 25 Aprile ogni vittoria della democrazia e della presenza antifascista, ogni rifiuto di passi indietro difronte alle minacce neofasciste. E saremo presenti non perché intimoriti dalle minacce e dall’arroganza dei nostalgici della nostra ora più buia, bensì per l’attaccamento vitale alle garanzie democratiche che non possono in alcun modo comprendere chiunque tenti di minarle e sgretolarle per riportare in auge quanto di più contrario alla libertà vi sia stato nella Storia contemporanea italiana ed europea».

 

Ricordiamo che in vista del Memoriale Simone Riva, esponente di Forza Nuova morto nel 2015 e fondatore del gruppo di estrema destra “Brescia ai Bresciani”, in programma sabato 28 a Villa Brunati, il cui utilizzo è stato concesso dal Comune, la Prefettura ha stabilito una serie di prescrizioni, quali:

  • predisposizione di appositi servizi di controllo da parte delle Forze di Polizia all’entrata e all’esterno del luogo dell’evento, e in altri luoghi ove potrebbero esserci eventuali contromanifestazioni;
  • predisposizione attività di controllo da parte delle forze di polizia finalizzata ad individuare e denunciare ogni eventuale gesto o comportamento evocativo del disciolto partito fascista;
  • apprestamento delle misure tecniche necessarie per la delimitazione del luogo del luogo ove ci sono i partecipanti;
  • verifica per i partecipanti del rispetto delle disposizioni normative anti-covid.
L’anfiteatro di Villa Brunati.

 

 

 

I commenti sono chiusi.