Camerate: 650mila euro dalla Regione, ma tempi di intervento lunghi

TOSCOLANO - Da Regione Lombardia 650mila euro (in tre anni) per il ripristino della sicurezza in Valle delle Camerate, a fronte di un progetto predisposto dal Comune che prevede una spesa complessiva di 1.250.000 euro.

«A seguito dell’incontro avvenuto nel mese di luglio – si legge in una nota diffusa dal Comune -, che ha visto gli assessori comunali Ermanno Benedetti e Andrea Andreoli confrontarsi con l’assessore regionale Foroni sulla questione aiuti per la frana in valle delle Camerate (la cui risoluzione comporta, secondo il progetto predisposto dal Comune, una spesa complessiva di 1.250.000 euro) la Regione Lombardia ha deciso di erogare aiuti che ammonteranno a 650mila euro in favore del Comune di Toscolano Maderno».

Non si prevedono però soluzioni del problema in tempi rapidi: «La cifra – fanno sapere in municipio – arriverà a coprire la metà dei costi stimati per gli interventi, e sarà erogata in tranche spalmate su tre anni. Pertanto l’auspicata soluzione del problema non potrà essere istantanea, ma seguirà necessariamente le tempistiche del finanziamento regionale».

Conclude il Comune: «Anche se l’intervento non potrà essere risolutivo nell’immediato, si tratta comunque di un primo passo, importante, verso un graduale ritorno alla normalità per la valle.

L’amministrazione comunale ringrazia l’assessore regionale alla Protezione civile Pietro Foroni per la disponibilità e il costante confronto di questi mesi».

 

I commenti sono chiusi.