Incidente nautico, comincia il processo. Il Garda chiede giustizia

LAGO DI GARDA - Inizia mercoledì 10 novembre a Brescia il processo ai due tedeschi che il 19 giugno, alle 23.24, col loro motoscafo hanno travolto e ucciso Umberto Garzarella e Greta Nedrotti. Hanno scelto di farsi processare con rito ordinario.

Inizia mercoledì 10 novembre a Brescia il processo ai due tedeschi che si trovavano a bordo del motoscafo Riva Aquarama che quella drammatica notte del 19 giugno scorso ha travolto e ucciso due ragazzi gardesani – Umberto Garzarella, imprenditore 36enne di Salò, e Greta Nedrotti, studentessa 25enne di Toscolano Maderno – mentre erano fermi nelle acque di Portese, nel golfo di Salò, a bordo di un gozzo in legno, con la luce di segnalazione accesa.

Le indagini preliminari hanno  cristallizzato prove precise e chiarito la dinamica dei fatti. Al momento della collisione l’Aquarama procedeva ad almeno 20 nodi (quattro volte il consentito in orario notturno). I due tedeschi, manager bavaresi, dopo la collisione si sono allontanati senza tentare una manovra di soccorso o lanciare un allarme.

L’indomani all’alba è stato trovato il gozzo squarciato sul quale giaceva il corpo esanime di Umberto Garzarella. Nel pomeriggio, grazie alle insistenti ricerche di tutte le forze dell’ordine intervenute, è stato rinvenuto dai Volontari del Garda il corpo di Greta Nedrotti, a 100 metri di profondità nelle acque del lago, nella zona tra Salò e Portese.

Le autopsie disposte successivamente sulle vittime hanno confermato che Umberto è morto sul colpo mentre Greta è morta per annegamento, anche se difficilmente si sarebbe potuta salvare.

I due tedeschi, lo ricordiamo, dopo aver travolto il gozzo dilaniando i due ragazzi, hanno proseguito la loro corsa tutta velocità senza fermarsi ne rallentare, senza prestare soccorso, senza verificare di aver procurato danni ad altre persone.

Erano, si è poi appurato, ubriachi fradici. Dopo aver travolto e ucciso i due poveri ragazzi, erano stati visti bere in un locale di Salò.

Greta Nedrotti, 25 anni, e Umberto Garzarella, 36, travolti e uccisi da un motoscafo nel golfo di Salò.

 

I due imputati, accusati di omicidio colposo, naufragio e omissione di soccorso, hanno scelto di farsi processare con rito ordinario.

I due tedeschi arrivano al processo in situazioni diverse. Il proprietario del motoscafo è libero, mentre l’amico che si si è assunto la responsabilità della guida al momento dell’incidente è agli arresti domiciliari.

Inutile dire che la comunità gardesana si aspetta una pena adeguata. La chiede anche tramite un petizione su change.org (la puoi firmare qui), che è stata firmata da più di 124mila persone.

 

I rilievi sulla barca su cui si trovavano i due gardesani uccisi dal motoscafo.

 

 

I commenti sono chiusi.