Valeggio sul Mincio diventa “Borgo Dog d’Italia”

VALEGGIO SUL MINCIO - Valeggio, borgo veronese al confine con la Lombardia, diventa il secondo borgo dog del Veneto. La rete dei Borghi Dog mira a favorire il turismo pet-friendly nei paesi italiani.

L’idea era partita ad aprile dalla Basilicata e il team di Borghi Dog sta raccogliendo tutte le informazioni utili a chi viaggia con un amico a quattro zampe, un cane o un gatto, per aiutarlo a pianificare al meglio la sua vacanza e, allo stesso tempo, scoprire lItalia nascosta e i suoi fantastici piccoli borghi ricchi di storia, arte e cultura in ogni regione dItalia.

Valeggio sul Mincio è situato nell’anfiteatro naturale delle colline moreniche che si affacciano sulla pianura padana. Classificata “Città d’Arte” per il patrimonio artistico che la distingue, Valeggio sul Mincio può offrire molto a tutti coloro che vogliono trascorrere un soggiorno all’insegna della cultura, della natura e della gastronomia più genuina.

Così dopo Sottoguda (BL), piccolo borgo ai piedi della Marmolada, anche Valeggio sul Mincio entra a far parte della rete dei Borghi Dog ed è pronto ad accogliere tutti i visitatori e i turisti assieme ai loro amici a quattro zampe.

Valeggio sul Mincio, che ha recentemente ottenuto la certificazione di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è il luogo della vacanza completa; offre tutto l’anno panorami mozzafiato, soleggiate piste ciclabili, freschi ed ariosi parchi e la possibilità di intrattenersi con numerose attività e sport all’aria aperta.

Il centro storico è ricco di arte, storia e tradizioni: tra i punti d’interesse vanno sicuramente segnalati il Palazzo Guarienti, in severo stile neoclassico, dove nel 1796 alloggiò Napoleone Bonaparte durante la campagna dItalia, e la sontuosa Villa Maffei Sigurtà, sede nel 1859 del quartier generale dell’imperatore dAustria Francesco Giuseppe. Sul retro della villa si estende il Parco Giardino Sigurtà, area botanica e paesaggistica considerata uno dei più bei parchi-giardino al mondo, famoso per le sue splendide fioriture.

Da visitare assolutamente Borghetto sul Mincio, sicuramente la frazione più conosciuta, che deve il suo fascino all’armonico rapporto tra storia e natura ed è una delle mete più visitate tra quelle del “Club dei Borghi più Belli dItalia”. Latmosfera medioevale è sottolineata dalle rocche del Ponte Visconteo, fatto costruire nel 1393 da Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano. Ultimato nel 1395 fu raccordato al Castello Scaligero da due cortine merlate e integrato nel complesso fortificato del Serraglio, che si estese fino a Nogarole Rocca.

Abbiamo aderito con piacere a Borghi Dog – spiega l’Assessore comunale Bruna Bigagnoli – per far conoscere il nostro antico borgo anche a chi viaggia con un animale da compagnia. Valeggio sul Mincio è un paese dove le attività turistiche sono innumerevoli e sono tante le strutture ricettive che accolgono gli amici a quattro zampe. Vi sono tutti gli elementi per vivere un soggiorno davvero indimenticabile: strutture sportive, parchi, maneggi, itinerari artistici, percorsi ciclabili, un ricco calendario di eventi e degli ottimi ristoranti dove degustare la nostra cucina tipica”.

Il cagnolino Winni sul Ponte Visconteo.

In quest’ottica di accoglienza, l’ufficio Turistico IAT Pro Loco Valeggio ha raccolto tutta una serie di informazioni utili per chi viaggia col proprio animale come i contatti di tutti i veterinari della zona, le toelettature e le pensioni per cani e gatti.

Per chi sceglierà di trascorrere qualche giorno di relax a Valeggio sul Mincio, è possibile fare diverse esperienze all’aria aperta anche con i propri amici pelosetti.

La valle del Mincio e le colline moreniche che circondano Valeggio sul Mincio sono il luogo ideale per lunghe e piacevoli passeggiate in compagnia degli amici a quattro zampe, lungo le numerose stradine di campagna che si inoltrano nel verde.

In particolare, a Borghetto sul Mincio, che si trova proprio in mezzo al fiume, famoso per i suoi canali, ponti, mulini e antiche costruzioni, si può imboccare la Pista ciclabile E6 Peschiera del Garda – Mantova che segue largine del fiume Mincio. Questa ciclabile, lunga 45 chilometri, attraversa le colline moreniche e termina del cuore della pianura padana. Durante il tragitto è possibile godere di panorami unici, con spazi vasti, campi coltivati e i castelli delle colline moreniche del Garda.

Nella pagina dedicata a Valeggio su BorghiDog.it troverete tutte le informazioni necessarie per trascorrere qualche giorno di pace e relax nel borgo veneto.

Maggiori informazioni www.borghidog.it.

Winni sulla ciclabile Peschiera-Mantova.

 

I commenti sono chiusi.