Servizi civile al Vittoriale degli Italiani: 9 posti

GARDONE RIVIERA - Servizio civile 2022 al Vittoriale degli Italiani: un’opportunità formativa e lavorativa per 9 giovani dai 18 ai 28 anni.

Anche quest’anno la Fondazione dannunziana presieduta da Giordano Bruno Guerri offre a giovani volontari la possibilità di lavorare e acquisire competenze nel settore del patrimonio artistico-culturale operando per 12 mesi nella cittadella monumentale di Gardone Riviera, una delle case museo più visitate al mondo, oltre che luogo di studi, convegni, grandi eventi.

Vista la centralità del Vittoriale nella vita culturale e turistica del Garda si tratta di una ghiotta opportunità per inserire ragazzi e ragazze nel mondo del lavoro, fornire loro conoscenze e metodo e connetterli alla realtà del territorio. Dal canto suo, il Vittoriale potrà usufruire del supporto prezioso garantito dalla freschezza d’ingegno dei giovani volontari. «Non semplice forza lavoro a basso costo – aveva fatto notare il presidente Guerri -, ma energie brillanti e forti da lanciare in progetti che vogliamo sempre più audaci, freschi, innovativi».

Diverse le mansioni previste:

  • accoglienza e assistenza al pubblico e distribuzione di questionari di gradimento al termine della visita;
  • raccolta dati, monitoraggio affluenze e rilevazione del pubblico in funzione di specifici target di riferimento ai fini di analisi statistiche;
  • organizzazione di momenti di formazione riguardanti il ruolo e la funzione dei musei nel contesto sociale di riferimento e le strategie di coinvolgimento del pubblico; progettazione di eventi, anche in collaborazione con le altre realtà culturali;
  • creazione di campagne comunicative e gestione profili social;
  • monitoraggio dello stato di conservazione dei beni e piccola manutenzione;
  • attività di progettazione e di gestione del patrimonio e del parco monumentale;
  • processi di archiviazione documentale, inventariazione e catalogazione digitale di fondi archivistici e librari.

Il progetto di servizio civile, presentato di concerto con il Comune di Cremona, che con il Vittoriale fa parte della rete GardaMusei, si intitola «Reti per la valorizzazione e la tutela del patrimonio artistico, culturale e ambientale».

Le candidature vanno presentate entro il 26 gennaio.

Tutte le info su vittoriale.it.

 

Cos’è il servizio civile?

Il Servizio Civile è la scelta volontaria di dedicare 12 mesi a favore della comunità, mettendo in campo capacità e competenze. È un anno di crescita personale e professionale, in cui il giovane ha la possibilità di acquisire nuove competenze, arricchendo il curriculum e conoscendo nuove realtà del territorio.

Ogni volontario gode di un compenso mensile di 444,30 euro, svolge servizio presso la propria sede per una media di 25 ore a settimana.

Destinatari del servizio:

  • Giovani tra i 18 e i 28 anni;
  • cittadini italiani, oppure di uno degli altri Stati membri dell’UE, oppure di un Paese extra UE purché i candidati siano regolarmente soggiornante in Italia;
  • cittadini che non hanno riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

 

I commenti sono chiusi.