Salò, l’Albero della Memoria per ricordare le vittime del Covid

SALO' - Domani, mercoledì 26 alle 11.30, commemorazione dedicata alle vittime del Covid-19 con la messa a dimora dell’"Albero della Memoria" sul lungolago, di fronte al ristorante Papillon. L'iniziativa promossa da Salò Promotion, Pro Loco e Comune.

Sarà una magnolia e vuole essere un simbolo che faccia appunto memoria della pandemia e delle vittime che si sono contate a Salò (ad oggi 55) oltre che un segno di speranza e rinascita. Sarà inoltre l’ultimo tassello, in ordine di tempo, di un più articolato progetto di potenziamento e manutenzione del patrimonio verde salodiano.

L’iniziativa dell’Albero della Memoria è promossa dai commercianti dell’associazione Salò Promotion, che in questi mesi hanno vissuto uno dei momenti più difficili negli ultimi settanta anni.

«Una comunità – dice il presidente, Andrea Maggioni – è veramente coesa se riesce ad essere solidale e sa avere memoria di quanto è successo, per progettare il proprio futuro. Proprio in quest’ottica, abbiamo proposto all’Amministrazione comunale la messa a dimora dell’albero della memoria, donato dall’associazione alla comunità salodiana perché non si dimentichi quanto è successo negli ultimi due anni, ma possa contemporaneamente guardare al futuro con fiducia».

Proposta accolta dall’Amministrazione comunale. Nel dettaglio, per la messa a dimora dell’albero è stato individuato il giardino Baden Powel, sul lungolago.

La pianta sarà una “magnolia obovata purpurea”, simbolo di dignità e perseveranza, e ai suoi piedi avrà una targa in ottone con la scritta «Albero della memoria. Alle vittime di Covid-19».

La cerimonia di messa a dimora dell’albero è in programma mercoledì 26 alle 11.30 alla presenza del sindaco Giampiero Cipani e delle autorità. I presenti dovranno rispettare le normativa anti contagio.

 

 

I commenti sono chiusi.