Passo d’Ampola, Alex Marini chiede il segnale telefonico

VAL DI LEDRO - Su richiesta del consigliere Alex Marini (Movimento 5 Stelle) il Consiglio della Provincia autonoma di Trento si è impegnata ad assicurare il segnale telefonico sulla SP 240 nel tratto che da Storo sale fino al bivio per Tremalzo.

Scrive Alex Marini (Movimento 5 Stelle), consigliere della Provincia autonoma di Trento: «La strada provinciale 240 di Loppio e di Val di Ledro, nel tratto che da Storo sale fino al bivio per Tremalzo è caratterizzata da uno scenario paesaggistico estremamente suggestivo.

Il percorso si snoda infatti all’interno di veri e propri canyon, strette gole scavate dal torrente Palvico e dai suoi affluenti, il rio Casina, rio Bragone, torrente Lorina, rio Fontana Bianca e rio Retorto. Purtroppo, per quanto affascinanti dal punto di vista paesaggistico, queste gole, rendono impervia e tortuosa la strada e impediscono anche la trasmissione del segnale telefonico in maniera omogenea.

La mancanza di segnale telefonico per un tratto così esteso non determina solo disagi per chi percorre questo pezzo della SP240, ma rende anche il transito meno sicuro poiché, nel caso si verifichino  situazioni di pericolo, c’è l’impossibilità di poter effettuare chiamate d’emergenza. Si tratta di circostanze affatto rare, considerato l’alto numero di sinistri stradali che annualmente si verificano nei punti nei quali la percorrenza risulta più angusta».

A partire da questa constatazione Alex Marini ha presentato una proposta di ordine del giorno chiedendo di assicurare il segnale telefonico anche in quel tratto stradale: «L’assessore con competenza alle telecomunicazioni Spinelli ha compreso quanto sia necessario dare una risposta alle esigenze del territorio e ha espresso il proprio parere favorevole. Il Consiglio provinciale ha dunque approvato l’atto, impegnando la Giunta provinciale a a valutare interventi volti a favorire la collocazione di un impianto per le telecomunicazioni, la radiodiffusione e le infrastrutture di comunicazione elettronica al fine di assicurare la ricezione del segnale nel tratto di strada provinciale 240 di Loppio e di Val di Ledro compreso tra il passo d’Ampola e la località “Buco della Morte”, la gola scavata dal torrente Palvico in prossimità dell’abitato di Storo.

QUI il testo della proposta di ordine del giorno n. 150/114/XVI – Assicurare la ricezione del segnale telefonico nel tratto di strada provinciale 240 di Loppio e di Val di Ledro compreso tra il passo d’Ampola e la località “Buco della Morte”

 

 

I commenti sono chiusi.