Comunità del Garda in assemblea sui temi strategici

SALO’ – È convocata alle 15 di sabato 12 febbraio, l’annuale assemblea generale della Comunità del Garda. All’ordine del giorno il bilancio e la relazione della presidente Mariastella Gelmini sulla grandi questioni gardesane.

La Comunità del Garda è la “casa” di tutti i Comuni gardesani. È l’ente che esprime una voce univoca sulle questioni benacensi e che si occupa, in un’ottica globale, di un vasto territorio che registra problemi comuni ma si presenta amministrativamente diviso in ben quattro provincie (Brescia, Verona, Trento e Mantova).

È in quest’ambito comunitario, ad esempio, che decenni fa maturò la volontà condivisa e unitaria di difesa del «bene Garda» che si tradusse nella creazione dell’attuale sistema di depurazione. Tema oggi nuovamente attuale viste le necessità di ammodernamento del sistema di collettazione e depurazione. Ovviamente questo sarà uno dei temi affrontati dalla presidente Gelmini.

 

L’ordine del giorno

Questo l’ordine del giorno:

  1. Relazione della Presidente su attività svolta, in atto e in progetto.
  2. Esame ed approvazione dei seguenti documenti contabili: Bilancio Consuntivo 2020 (Delibera Consiglio Direttivo del 29 giugno 2021); Assestamento Bilancio Preventivo 2021 (Delibera Consiglio Direttivo dell’11 dicembre 2021); Bilancio Preventivo 2022 (Delibera Consiglio Direttivo dell’11 dicembre 2021).
  3. Esame ed approvazione rendiconto operativo ed economico Servizio Guardia Costiera anno 2021
  4. Varie ed eventuali.

 

I temi strategici

L’assemblea è chiamata ad approvare i bilanci, ma c’è soprattutto attesa per la relazione della presidente on. Maristella Gelmini, che – è lecito supporre – fornirà aggiornamenti su temi importanti e strategici: il progetto del nuovo sistema di depurazione, le questioni legate alla mobilità (metro Brescia-Garda, Ciclovia del Garda, navigazione…), alla sicurezza (Guardia Costiera) e alla tutela del lago (contratto di lago, tavolo Pesca Ittiofauna Habitat).

Come seguire l’assemblea

L’assemblea della Comunità del Garda è, per statuto, un appuntamento pubblico. Viste le restrizioni imposte dalla pandemia quest’anno l’incontro è convocato sia in presenza che da remoto.

Chi volesse seguire i lavori collegandosi alla piattaforma zoom può telefonare agli uffici della Comunità (0365.290411), qualificarsi e lasciare un proprio recapito.

La Comunità provvedere poi a fornire il link per collegarsi alla diretta streaming della riunione.

La sede della Comunità del Garda, a Salò.

 

I commenti sono chiusi.