Cosa fare nel weekend sul Garda bresciano

LAGO DI GARDA - Street art, degustazioni guidate di olio, festa del cioccolato, rassegne botaniche, l'adrenalina della urban downhill più folle del lago. Ecco qualche idea per trascorrere del tempo di qualità attorno al lago.

Ecco alcuni tra gli eventi in programma nel weekend attorno al lago di Garda. La primavera è arrivata e con lei anche la stagione delle grandi manifestazioni gardesane, occasioni di svago e intrattenimento per turisti e residenti.

Ecco qualche informazioni su alcuni eventi che abbiamo pensato potessero interessare i nostri lettori.

Fiori nella Rocca, la primavera fiorisce nella Casa del Podestà

Da venerdì 8 a domenica 10 aprile 2022 nella suggestiva cornice della Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda c’è la XIV edizione di Fiori nella Rocca, raffinata mostra mercato di piante e fiori rari.

Dall’8 al 10 aprile si terrà nella storica cornice della quattrocentesca Rocca di Lonato del Garda (Brescia) la XIV edizione di Fiori nella Rocca, la raffinata rassegna primaverile di giardinaggio, ormai diventata uno fra gli appuntamenti nazionali più attesi dagli appassionati del settore, dove esporrà un nutrito e selezionatissimo numero di vivasiti, artigiani e specialisti in oggettistica da giardino.

Particolarmente attesa quest’anno, la manifestazione si svolgerà nella sua completezza, secondo l’apprezzatissimo format pre Covid, che l’ha resa unica.

I visitatori avranno la possibilità di scoprire ed acquistare le novità presentate dai vivaisti per rendere incantevoli giardini e terrazze e, nello stesso tempo, potranno visitare una delle principali fortificazioni del Nord Italia e l’affascinante complesso museale della Fondazione Ugo Da Como in cui è inserita, con i giardini, la straordinaria Casa Museo del Podestà.

  • Biglietti: Euro 5,00 – Sotto i 14 anni gratis – Supplemento per la visita alla Casa del Podestà Euro 4,00
  • Biglietteria on line www.fiorinellarocca.it
  • Orari: Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile dalle 10 alle 18

Altre info qui.

 

Mad of Lake 2022, adrenalina e spettacolo a Maderno

Sabato 9 e domenica 10 aprile c’è la settima edizione della gara più folle del lago, la urban downhill Mad of Lake. Un chilometro e 600 metri di picchiata tra salti e paraboliche, una scarica di adrenalina di 180 secondi.

Sarà una picchiata di 1.600 metri che da Montemaderno arriva dritta in riva al Garda, in piazza San Marco, 262 metri di dislivello con salti, paraboliche e ostacoli.

Un concentrato di tre minuti di adrenalina e spettacolo puro. È tutto questo la Mad of Lake, urban downhill tra le più spettacolari, a detta degli atleti, non solo in Italia, ma nel mondo. L’ultimo salto è un tuffo nella bellezza: da una parte l’antica chiesa romanica di Sant’Andrea e davanti il golfo di Maderno e il Garda.

Clicca qui per il programma dettagliato.

Ben Moore all’arrivo di una delle passate edizioni della Mad of Lake.

 

La mostra: Banksy e la street art a Desenzano

Aprirà al pubblico domenica 10 aprilela mostra “Banksy è chi Banksy Fa! An unconventional Street Art Exhibition”, ospitata al Castello di Desenzano del Garda e curata da Michele Ciolino e Matteo Vanzan.

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Desenzano del Garda e prodotta dall’agenzia MV Eventi di Vicenza, la mostra non presenterà solamente il celebre artista di Bristol, ma anche alcuni dei principali protagonisti della scena Street Art internazionale come Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, Obey, Invader, Ron English, Anthony Lister, Mason Storm, Mark Dean Veca, Martin Whatson, Donald Baechler, Paul Kostabi, D*Face, KayOne, MR. Wany, Sandra Chevrier, Icy and sot, Hama Woods, Vhils, Ben Eine, Thetan one, Solomostry, Slog 175, Skaione, Cizerocentodieci, Evyrein.

Oltre 50 opere provenienti da collezioni private italiane e dagli stessi artisti in un’alternanza di lavori su tela, legno, carta, scultura, serigrafie firmate, poster e memorabilia selezionati dopo oltre due anni di ricerca.

  • Apertura: dal martedì alla domenica 10.00 – 18.30. Chiuso lunedì
  • Biglietti: Intero 10 euro / Ridotto 8 euro / Gratuito minori di 10 anni

Altre info qui.

A San Felice c’è “In Veritas”, la giornata dell’olio e dell’ulivo

Domenica 10 aprile dalle 10 alle 18 alla Cooperativa Agricola San Felice del Benaco , una giornata per scoprire l’olio extra vergine del Garda, l’arte e i segreti della sua produzione e per degustarlo in compagnia vista lago. Ingresso gratuito.

l’evento è stato battezzato «In Veritas». Sarà l’occasione per scoprire la realtà della cooperativa di San Felice, il maggior frantoio lombardo, nel quale si lavorano il 20% delle olive raccolte in regione, e i segreti di questo prodotto straordinario, vera eccellenza gardesana.

In programma, banchi d’assaggio di olio e altri prodotti del territorio, degustazioni guidate, laboratori creativi per bambini e ragazzi.

Clicca qui per il programma.

 

Al MuSa di Salò le carte segrete e le visioni di Daniele Lievi

Sabato 9 al MuSa l’inaugurazione di «Carte Segrete → ← Teatro Visioni». Più di 150 opere raccontano il percorso creativo dell’artista e scenografo Daniele Lievi e la feconda collaborazione con il fratello regista Cesare Lievi. Disegni, tele, studi per la scena, fotografie e video per una mostra che è essa stessa una messinscena.

Sarà poi visibile fino al 30 novembre 2022, al MuSa – Museo di Salò, questa mostra dedicata alla figura dell’artista e scenografo Daniele Lievi (1954-1990), ideata dal fratello Cesare Lievi e curata da Bianca Simoni.

A trent’anni dalla sua prematura scomparsa, la mostra – organizzata dal Comune di Salò, Assessorato alla Cultura in collaborazione con il MuSa, Museo di Salò – ripercorre attraverso più di 150 opere la parabola creativa e il talento visionario di Daniele Lievi e ne documenta in modo ampio ed esaustivo la produzione, dalle sue Carte Segrete – centinaia di disegni conservati in una sorta di diario personale – fino ai materiali relativi alla sua attività di scenografo per il teatro, svolta insieme al fratello regista.

Altre info qui.

 

A Desenzano il tour delle Feste del Cioccolato Nazionali

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile dalle 10 alle 23 in piazza Cappelletti c’è la Festa del cioccolato a cura di Choco Amore. Un evento dedicato al cioccolato… a 360°, non solo come prodotto puramente commerciale, ma valorizzato come prodotto artigianale.

La festa è in programma in piazza Cappelletti e si svolge con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Garda Servizi, agenzia di eventi, pubblici e privati di Desenzano del Garda.

Organizza “Choco Amore”, associazione formata da un pool di Maestri Cioccolatieri provenienti da più parti d’Italia che da anni ormai portano in piazza la cultura e l’arte della produzione artigianale del cioccolato che, diversamente da quello industriale, è senza aggiunta di additivi e conservanti, quindi, proposto “fresco”, dal produttore al consumatore, e conserva in se tutta la fragranza del cioccolato “vero”.

In programma anche laboratori didattici per bambini sulla lavorazione del cioccolato, prenotabili direttamente sul sito internet, a questo link.

 

 

I commenti sono chiusi.