Giro d’Italia a Salò: ecco tutte le info per seguire lo show

SALO' - Dove vedere il passaggio dei corridori, le indicazioni sul Villaggio Rosa e lo show per partenza, i divieti di sosta e transito: tutte le info sulla partenza della tappa Salò-Aprica di martedì 26.

Tutto è pronto. Martedì 24 maggio Salò sarà sede di partenza della sedicesima tappa all’edizione numero 105 del Giro d’Italia, la Salò-Aprica, 200 chilometri e 5.440 metri di dislivello.

La logistica

La partenza da Salò è in programma alle 11 dal lungolago Zanardelli, che sarà il fulcro degli eventi in rosa che precederanno il via e che offriranno un vero e proprio show.

Lungo la calata del Carmine e nel giardino Baden Powell ci sarà il «Villaggio Rosa», il luogo di ritrovo dove confluiscono gli atleti, gli sponsor, gli ospiti e la direzione organizzativa prima del via.

In piazza Vittoria ci sarà il «Podio Firma» e l’«Area Hospitality», dove si potranno incontrare i corridori e si vivrà l’elettrizzante atmosfera dei momenti preliminari della gara. Qui è collocato ovviamente lo Start. Al via i corridori percorreranno il lungolago, la Fossa, via Garibaldi per poi salire lungo viale Brescia e dirigersi verso la Valsabbia.

Nel piazzale del mercato sosteranno i bus delle squadre in gara. Da qui, nelle ore che precedono il via, i corridori saliranno in bici per recarsi allo start passando per viale Zane, via Leonesio e il centro storico, via San Carlo e via Butturini. La carovana pubblicitaria del Giro sosterà nei pressi dello stadio.

Prima della partenza a Salò andrà in scena un vero e proprio show di 3 ore.

I precedenti

In passato la città di Salò è stata sede di partenza del Giro d’Italia l’8 giugno 1958 e il 3 giugno 1971, quando le tappe si conclusero a Milano e a Sottomarina Chioggia.

Il 2 giugno 1971 e il 3 giugno 2001 Salò fu invece sede d’arrivo delle cronometro scattate da Desenzano e da Sirmione.

Il ritorno a Salò della più importante manifestazione ciclistica italiana consentirà anche di celebrare il sessantesimo anniversario del campionato mondiale di ciclismo che si disputò sulle strade attorno al golfo nel 1962, con i campioni delle due ruote che si diedero battaglia sulla salita dei Tormini e sulla spettacolare discesa delle Zette (per la cronaca il principale pretendente era il belga Rik Van Looy, alla ricerca del terzo titolo consecutivo, ma vinse il francese Jean Strablinski. Tra i dilettanti trionfò il bresciano Renato Bongioni).

Un annullo filatelico dedicato a Salò

La partenza di tappa da Salò sarà celebrata anche con un annullo filatelico appositamente predisposto da Poste Italiane, che per l’occasione attiverà un servizio postale temporaneo con bollo speciale. Sull’annullo sono riportate la scritta «La Città di Salò saluta i ciclisti – 24.5.2022» e l’immagine del palazzo municipale che fa da sfondo al passaggio di un corridore.

L’annullo speciale per la partenza di tappa da Salò.

 

I divieti di sosta e transito

Il Giro rivoluziona inevitabilmente la viabilità salodiana.  In occasione della sedicesima tappa della corsa Rosa, la Salò-Aprica in programma martedì 24 maggio, il Comune di Salò ha previsto, tramite un’apposita ordinanza (la puoi scaricare qui), alcune modifiche al sistema della viabilità e della sosta, che entreranno in vigore già a partire da domenica 22.

Già dalle 17 di domenica, e fino alle 14 di martedì, sarà in vigore un divieto di sosta con rimozione forzata nel piazzale Pedrazzi, il grande parcheggio del mercato. Medesimo provvedimento sarà in vigore dalle 14 di domenica alle 18 di martedì nel giardino Baden Powell. Altri divieti di sosta con rimozione forzata sono previsti dalle 8.30 di lunedì alle 18 di martedì in Largo Pirlo, piazza Sant’Antonio, piazza Carmine, lungolago Zanardelli, piazzale Ferrari e via Azzurri d’Italia. In piazza Martiri della Libertà divieto di sosta dalla mezzanotte di lunedì alle 14 di martedì.

Dalle 9 di lunedì, fino alle 17 di martedì, sarà inoltre in vigore il divieto di transito al Carmine, sul lungolago e in piazza Vittoria. Nel giorno della partenza di tappa, martedì, il divieto di sosta con rimozione sarà esteso anche, dalle 5 alle 13, a piazza Vittorio Emanuele II (la Fossa), piazza Bresciani, via Garibaldi e viale Bossi. Martedì sarà inoltre in vigore un divieto di transito in diverse zone del centro.

 

 

I commenti sono chiusi.