Peschiera, giurano fedeltà alla Repubblica 118 neo poliziotti

PESCHIERA DEL GARDA - Questa mattina, nel piazzale dell’alzabandiera della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Peschiera del Garda, c’è stata la cerimonia di Giuramento di Fedeltà alla Repubblica Italiana dei 118 frequentatori (29 donne e 89 uomini) del 216° Corso, che hanno deciso di dedicare il loro percorso formativo alla Medaglia d’Oro al valor Civile “Antonio Montinaro”.

Il Corso è durato 6 mesi, tutti residenziali; 6 mesi durante i quali gli allievi hanno seguito le lezioni pratiche di addestramento al tiro, tecniche operative nei servizi di Polizia, difesa personale e guida dei veicoli nei servizi di Polizia, insegnamenti forniti loro insieme a quelli relativi alle tante materie dell’area giudico-amministrativa.

Dal prossimo 1 luglio, gli Agenti in Prova prenderanno servizio presso i reparti dove verranno assegnati, per svolgere 2 mesi di tirocinio applicativo durante il quale i nuovi Agenti inizieranno a mettere in pratica tutte le competenze acquisite.

Alla cerimonia era presente il Sindaco di Peschiera del Garda, avvocato Gaiulli, il Vicario del Prefetto della Provincia di Verona, dott.ssa Carlini, il Primo Dirigente della Polizia di Stato Giuseppe Annichiarico, in rappresentanza del Questore della Provincia di Verona, il Presidente e i soci, con il loro labaro, della sezione Associazione Nazionale Polizia di Stato di Peschiera del Garda e i numerosi familiari degli Agenti in Prova, provenienti da tutt’Italia.

 

Ospiti della cerimonia sono anche stati la signora Laura Roveri che, due giorni prima, aveva portato la toccante testimonianza del tentato omicidio subito dal suo ex compagno nel 2014, la signora Teresa Turazza, madre delle due Medaglie d’Oro al Valor Civile Massimiliano e Davide Turazza e la signora Tina Martinez Montinaro, moglie di Antonio Montinaro, caposcorta del giudice Falcone, Medaglia d’Oro al Valor Civile. Alla signora Montinaro il Sindaco di Peschiera del Garda ha consegnato una targa, a ricordo della cittadinanza onoraria concessale nello scorso mese di aprile.

Erano, inoltre, presenti in prima fila, Nicola Angelucci, Palmiro Boccali, Freda Luigi, Mario Sannino e, al posto del padre Franco Orsi, la figlia Lorena; tutti ex Poliziotti ultranovantenni, ai quali il Direttore della Scuola Trevisi e il presidente della Sezione ANPS di Peschiera del Garda Dott. Reccia hanno consegnato la moneta da 2 euro, commemorativa dei 170 anni della Polizia di Stato.

 

 

Trevisi, citando il grande giocatore di pallacanestro Michael Jordan, ha detto: “Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di 9.000 tiri. Ho perso quasi 300 partite. Per 36 volte i miei compagni si sono affidati a me per il tiro decisivo… e l’ho sbagliato. Ho fallito tante e tante e tante volte nella mia vita. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto”. Così ha spronato i suoi allievi a non arrendersi mai e a migliorarsi ogni giorno di più, anche grazie alle sconfitte e alle delusioni.

Le più di 500 persone presenti si sono, poi, commosse, quando, concludendo il suo discorso, si è rivolto alla bimba o al bimbo, più o meno grande come una matita, ma già pronta o pronto a giurare, dentro la pancia della sua mamma Chiara Cerchioni, schierata insieme ai suoi colleghi: “So che già mi puoi ascoltare e allora è giusto che tu sappia che quando, tra un po’, abbraccerai la tua mamma, dovrai essere orgogliosa di lei e dovrai sapere che, stringendole le braccia intorno al collo, abbraccerai l’Italia intera.”

 

Si evidenziano i nominativi dei primi tre classificati nella graduatoria della Scuola Allievi Agenti di Peschiera del Garda:

  • 1° CLASSIFICATO – Agente in prova DRINGOLI Jacopo
  • 2° CLASSIFICATO – Agente in prova MESCHINI Sasha Dimytro
  • 3° CLASSIFICATO – Agente in prova GOBBI Otis

e i nominativi che sono stati premiati come migliori nelle materie pratiche:

  • Difesa Personale –  Agente in prova Vincenzo DI MARTINO
  • Pratica Armi e addestramento al tiro – Agente in prova William ESPOSITO CORCIONE
  • Tecniche Operative – Agente in prova Martino CASTAGNINI
  • Circolazione stradale, impiego dei veicoli e protocolli operativi dei controlli stradali – Agente in prova Greta MENICAGLI

 

I commenti sono chiusi.