Trentino, diventare soccorritori

TRENTINO - Scade il 31 agosto il termine per presentare la domanda di accesso al Soccorso Alpino e Speleologico Trentino.

Per entrare a far parte del Soccorso Alpino Trentino bisogna superare una selezione tecnico-attitudinale di movimentazione su diversi terreni di montagna: roccia, ghiaccio e neve. Bisogna insomma essere deibuoni alpinisti e conoscere il territorio provinciale.

Superate le selezioni si accede a un percorso formativo, al termine del quale si diventa soci a tutti gli effetti e si prende parte alla vita della propria Stazione territoriale

Ogni anno viene organizzata una “selezione tecnica d’ingresso”, dove i candidati devono sostenere delle prove attitudinali.

La domanda di ammissione alla selezione tecnica d’ingresso può essere richiesta al Capostazione o al Delegato della Zona di competenza rispetto alla residenza, e corredata di tutta la documentazione necessaria deve essere consegnata alla Sede Centrale, previa valutazione del Capostazione e del Consiglio di Zona, entro il 31 agosto.

Superate positivamente tali prove, si diventata Aspiranti Soccorritori e si accede al percorso formativo che porta all’ottenimento della qualifica scelta.

Si può inoltrare domanda di ammissione alla “selezione tecnica d’ingresso” per la qualifica di Operatore Soccorso Alpino (OSA)Operatore Tecnico Sanitario (OTS) o Conduttore di Unità Cinofila (UC).

È possibile inoltrare domanda di ammissione alla “selezione tecnica d’ingresso” per la qualifica di Operatore Soccorso Base soltanto da coloro che hanno intrapreso l’iter per l’ottenimento della qualifica di Operatore di Soccorso Speleologico (OSS) o che ne sono già in possesso.

Documentazione da presentare al Capostazione:

  • domanda di iscrizione alla selezione tecnica d’ingresso;
  • dichiarazione di consenso e presa visione dell’informativa resa ai sensi degli artt.13-14 del Regolamento UE 2016/679;
  • attività alpinisti e sci alpinistica degli ultimi tre anni;
  • certificato medico comprovante l’idoneità a svolgere attività tecnico-alpinistica;
  • tessera d’iscrizione al Club Alpino Italiano (CAI-SAT) in regola con il pagamento della quota associativa;
  • carta d’identità in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • patente di guida (se in possesso);
  • fototessera in formato digitale.

Tutte le info a questo link.

 

I commenti sono chiusi.