MuSa, al via le avventure al museo con “Lampi, tuoni e saette!”

SALO' - Cinque appuntamenti pensati per bambini e famiglie dal mese di luglio fino a novembre. «Avventure al Museo» fa il suo esordio sabato 30 luglio alle 10.30 con «Lampi, tuoni e saette!».

È possibile conoscere le collezioni di un museo attraverso la scoperta, il gioco e la creatività? Al MuSa di Salò sono convinti di sì e per questo è stato realizzato un calendario di appuntamenti pensati per bambini e famiglie dal mese di luglio fino a novembre.

«Avventure al Museo» farà il suo esordio sabato 30 luglio alle 10.30 con «Lampi, tuoni e saette!», laboratorio che partendo dall’osservazione degli apparecchi della sezione meteo-sismica porterà i piccoli scienziati alla realizzazione di uno strumento rilevatore.

L’appuntamento successivo è per sabato 27 agosto con una vera e propria caccia al tesoro all’interno del museo: stanze misteriose, indizi nascosti nei quadri, indovinelli e rompicapi per scoprire i veri tesori del MuSa. Nella stagione autunnale e invernale altri eventi.

Sabato 17 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’appuntamento «Tracce di creatività» sarà dedicato al gesto artistico e alla scoperta della mostra temporanea dedicata a Daniele Lievi «Carte Segrete. Teatro Visioni», allestita fino al 30 novembre negli spazi intorno al chiostro di Santa Giustina.

Domenica 9 ottobre, in occasione della Giornata nazionale Famiglie al Museo, il MuSa proporrà «Uguali ma diversi. Ritratti creativi»: i bambini, ispirati dai bellissimi ritratti presenti nel museo, dalle tavolette lignee rinascimentali ai quadri di Anton Maria Mucchi, saranno guidati nella realizzazione del proprio autoritratto polimaterico: colori, materiali di diversa forma e consistenza consentiranno loro di esprimere emozioni, stati d’animo e la propria personalità.

Infine, sabato 26 novembre, l’attività «Armi e divise: l’equipaggiamento di un soldato» sarà dedicata alle collezioni del Museo Storico del Nastro Azzurro: attraverso un percorso a tappe con giochi enigmistici i partecipanti scopriranno alcuni reperti conservati nelle vetrine: gavette, borracce, giberne e molto altro.

Tutti gli appuntamenti, pensati per bambini dai 6 agli 11 anni, avranno inizio alle 10.30 e un’ora e mezza di durata. Il costo è di 5 euro a bambino. Il genitore/accompagnatore può decidere se fermarsi a visitare il museo (il biglietto di ingresso è incluso nei 5 euro corrisposti per l’attività didattica) o ritornare alle 12 a ritirare il bambino.

I posti sono soltanto 15 ad attività e la prenotazione è obbligatoria ai numeri 0365.20553 e 338.9336451 o alla mail info@museodisalò.it.

Ricordiamo che fino al 30 settembre il MuSa è aperto da martedì alla domenica con orario continuato 10–22.

 

 

I commenti sono chiusi.