A Riva il grande cinema di Buster Keaton

RIVA DEL GARDA - Il grande cinema muto di Buster Keaton apre venerdì 5 agosto alle 21.30 all’auditorium del Conservatorio di Riva del Garda la rassegna Cinema Estate.

Saranno tre comiche del grande Buster Keaton ad aprire la rassegna, con la colonna sonora scritta ed eseguita da Marco Dalpane, che per dieci anni, dal 2007 al 2017, ha lavorato alla realizzazione di nuovi accompagnamenti musicali per i film muti di Buster Keaton, considerato da Orson Welles il più geniale tra i registi del cinema comico e “il più grande clown della storia del cinema”.

A oltre mezzo secolo dalla sua morte, l’arte di Keaton merita di essere ricordata per la genialità con cui ha saputo rappresentare l’uomo che da solo si batte contro una società caotica, meccanicistica, sempre più massificata. In ogni suo film il corpo e la macchina intrattengono un rapporto complesso ma sempre segnato da una visione ottimistica, tipicamente americana, della possibilità dell’essere umano di confrontarsi con le nuove frontiere della modernità.

Si inizia con «Cops», un cortometraggio comico che si può definire assolutamente perfetto: niente è di troppo, il ritmo è impeccabile, e le gag si innestano con folle precisione. Keaton appare dapprima come cocchiere e autista maldestro, finché non si scatena contro di lui una caccia assurda di dozzine e dozzine di poliziotti (cops) fitti come le mosche, che egli naturalmente riesce a giocare.

La seconda comica si intitola «The Palaface» e racconta la storia di un entomologo che penetra in una riserva indiana, dove gli indiani d’America hanno deciso di uccidere il primo bianco che penetri nel loro territorio. Capito il rischio che corre, l’entomologo fugge, inseguito da una moltitudine di indiani.

La serata si chiuderà con «The Eletric House», girato quasi per intero in interni, culmine della predilezione per i congegni meccanici ed elettrici che Keaton coltivava anche in privato: la tavola si apparecchia schiacciando appositi bottoni; le sedie si allontanano o si avvicinano a seconda dei comandi; un trenino conduce le portate dalla cucina in sala e viceversa, la libreria ha un lungo braccio che porta al lettore il libro richiesto. Ne nascono gag comiche a ripetizione. Non mancano paurose trovate macabre e fantastiche. L’acrobatica destrezza di Keaton si conclude genialmente col tentato suicidio nella piscina, che si riempie e si svuota a comando.

Ingresso libero.

Appuntamenti seguenti

● Il 12 agosto si potranno rivedere le straordinarie comiche di Charlie Chaplin, con musica ed esecuzione di Massimo Giuntoli.
● Il 19 agosto la proposta è il film horror del 1922 «Nosferatu il vampiro» (nella foto), regia di Friedrich Wilhelm Murnau, con Max Schreck, Gustav von Wangenheim, Greta Schröder, Alexander Granach, Georg H. Schnell (durata 75 minuti), con musica ed esecuzione di Gerardo Chimini.

Cinema Estate
Cinema Estate è la rassegna che propone un salto indietro nel tempo agli albori del Novecento, quando il cinema muoveva i primi, straordinari passi. L’appuntamento è per i primi tre venerdì di agosto all’auditorium del Conservatorio (per la prima data) e nel cortile della Rocca (per le altre due). Tutte le proiezioni sono a ingresso libero con inizio alle 21.30 (in caso di maltempo si svolgono all’auditorium del Conservatorio). La rassegna è organizzata dal centro culturale La Firma (http://www.lafirmariva.it) e dal Comune di Riva del Garda.

 

I commenti sono chiusi.