Con l’Ecomuseo alla scoperta della cascata di Garde

TOSCOLANO MADERNO - La possibilità di ammirarla è limitata a pochi momenti dell’anno. Per questo la visita guidata in Valle delle Cartiere e alla cascata di Garde in programma sabato è un'occasione da non perdere.

La cascata non regale sempre il suo spettacolo. Anzi lo fa di rado. Accade quando si attiva il flusso di sovrappieno delle canalizzazioni che alimentavano la centrale idroelettrica.

Ecco perché l’apertura straordinaria della cascata di Garde, posta all’imbocco della Valle delle Cartiere a Toscolano, diventa un’attrazione.

Potremo vederla sabato 20 agosto, quando la cascata donerà il suo spettacolo per tutta la giornata. Per l’occasione l’Ecomuseo di Toscolano Maderno organizza, nell’ambito del ciclo di iniziative «A spasso per l’Ecomuseo», un percorso guidato alla scoperta della valle che fu la culla dell’industria cartaria italiana, con passaggio appunto alla cascata di Garde, appena oltre la prima cartiera, oggi in rovina, che si incontra salendo la strada della valle.

Il ritrovo è fissato alle 9.30 al parcheggio in località Quattro Ruote, all’imbocco della valle.

Un’altra passeggiata in questo luogo, con attività per la famiglia, è in programma sabato 17 settembre, con ritrovo alle 9.30 al Museo della Carta.

Per prenotare: 0365.515114, [email protected].

 

 

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.