Qualità dell’aria: le scuole protagoniste di una campagna social

LOMBARDIA - Qualità dell’aria: le scuole protagoniste di una campagna social. Ecco le sette scolaresche premiate e la gallery dei post che hanno realizzato.

Sono stati ben 73 gli elaborati dedicati all’aria – creati da giovani di 20 classi del bacino padano – che hanno partecipato al contest “Air UP – Parole per l’aria”, l’iniziativa dedicata alle scuole del progetto LIFE PrepAIR che ha chiesto agli studenti di mettersi in gioco e creare post social per sensibilizzare i propri coetanei a gli adulti sul tema della qualità dell’aria.

Il contenuto poteva essere declinato su un focus a scelta dei partecipanti (ad esempio l’inquinamento atmosferico, i dati attuali sulla qualità dell’aria nel Bacino padano, le azioni virtuose che ogni persona può compiere per salvaguardare la qualità dell’aria).

 

Tutti i post arrivati dalle scuole e visibili nella galleria del contest sono interessanti e veicolano un messaggio importante. Tra i 30 più votati dalla giuria popolare, la giuria tecnica ha selezionato sette post che vincono per efficacia ed incisività e saranno premiati con un originale laboratorio teatrale didattico-divulgativo sul tema della qualità dell’aria (in streaming), e con la partecipazione alla campagna di comunicazione che verrà pubblicata sui social di “C’è aria per te!” durante l’inverno 2023, come azione di sensibilizzazione delle giovani generazioni nei confronti dei concittadini più adulti.

Queste le sette scuole premiate:

  • la scuola secondaria “Aldo Palazzeschi” di Torino (con due elaborati);
  • la scuola secondaria di primo grado “Ics Milan” di Milano;
  • l’IC Ferrini “Dante Alighieri” di Olgiate Olona (Varese)
  • ; la scuola primaria “Ottavio Jacquemet” di Issogne (Aosta)
  • ; la scuola primaria Borello-Cesena 2 di Cesena;
  • la scuola secondaria “Goltieri” di Asti.

Per visualizzare i post, https://www.lifeprepair.eu/index.php/2023/01/31/scopri-chi-ha-vinto-air-up-parole-per-laria-il-contest-dedicato-alle-scuole-a-sostegno-della-qualita-dellaria/

 

Di PREPAIR fanno parte, tra i 18 partner italiani e sloveni, tutte e cinque le Regioni del bacino padano e la Provincia di Trento: è questo il principale palcoscenico su cui si attivano le iniziative previste, dalla raccolta dei dati fino alle azioni di sensibilizzazione. Il progetto mira ad implementare le misure previste dai piani regionali e dall’Accordo per la qualità dell’aria del Bacino padano, ed a rafforzarne la sostenibilità e la durabilità dei risultati.

Le azioni di progetto riguardano una pluralità di settori – agricoltura, combustione di biomasse per uso domestico, trasporto di merci e persone, consumi energetici – e lo sviluppo di strumenti comuni per il monitoraggio delle emissioni e per la valutazione della qualità dell’aria su tutta l’area di progetto.

 

 

I commenti sono chiusi.