Manerba, un parco intitolato a Norma Cossetto e Nidia Cernecca

MANERBA DEL GARDA - In occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria, si è svolta sabato scorso a Manerba del Garda la cerimonia di inaugurazione del parco pubblico intitolato a Norma Cossetto e Nidia Cernecca, due figure simbolo dei massacri delle Foibe e dell’Esodo Giuliano Dalmata.

All’evento, assieme al Sindaco Flaviano Mattiotti e all’Assessore alla Cultura Noemi Avigo – in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Manerba – erano presenti numerose autorità civili, militari e religiose, oltre al Senatore Roberto Menia, primo firmatario della legge che nel 2004 ha istituito la Giornata Nazionale del Ricordo.

Il parco pubblico si trova nelle vicinanze del Piazzale Martiri delle Foibe, inaugurato nel 2013 a testimonianza della grande attenzione riservata a un capitolo di storia importante, a lungo cancellato dalla memoria collettiva.

Il Comune ha deciso di intitolarlo a Nidia Cernecca, profuga istriana e cittadina onoraria di Manerba, e a Norma Cossetto, giovane studentessa uccisa e infoibata in Istria all’indomani dell’8 settembre 1943, insignita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi della Medaglia d’Oro al Valore Civile.

 

 

I commenti sono chiusi.