Marmitta per auto: a cosa serve e quando cambiarla

A cosa serve una marmitta per auto? Come faccio a sapere se è guasta? Come posso sostituirla? A queste e ad altre domande cercheremo di dare risposta in questo articolo sin dal prossimo paragrafo.

Marmitta per Auto: la sua funzione

Iniziamo subito con lo scrivere che la marmitta per auto è sostanzialmente un silenziatore delle emissioni sonore che emette il nostro veicolo nel corso dei processi di scarico necessari a far funzionare il mezzo. Senza una marmitta ben funzionante sarebbe davvero molto difficile stare in auto e dunque potete ben comprendere quanto sia fondamentale che sia in eccellente stato.

Marmitta: come accorgersi se è guasta

A volte è piuttosto semplice accorgersi se la marmitta di un’auto ha qualche problema. Il sintomo più facile da rilevare è la rumorosità: nel caso in cui dalla sua zona sentite un rumore ben al di sopra del normale significa che questo componente ha qualche tipo di problema. Una marmitta con un foro però potrebbe anche non emettere molto più rumore ma può causare la fuoriuscita di gas pericolosi come il monossido di carbonio che tra l’altro è inodore e insapore. Nel caso in cui mentre siete in auto provate mal di testa, vertigini o nausea, significa che molto probabilmente la vostra marmitta non è in perfette condizioni e che va sostituita non appena possibile.

Informazioni su marmitta per auto tratte da auto-doc.it

Marmitta Auto: come sostituirla

Se avete una certa dimestichezza con motori e autoveicoli ed anche tutti gli strumenti necessari, la sostituzione della marmitta potrebbe essere eseguita anche senza rivolgersi ad una officina. La prima cosa da fare è ovviamente smontare la marmitta difettosa e per farlo dovrete svitare una fascetta che si trova tra il tubo di raccordo e quello che arriva fino al collettore. Se trovate difficoltà nell’operazione di smontaggio, vi segnaliamo che esistono liquidi specifici in commercio capaci di ammorbidire le parti e rendere più facile l’operazione di smontaggio.

Una volta rimosso il pezzo malfunzionante, dovrete compiere l’operazione inversa ovvero prendere la marmitta nuova e avvitare con forza la fascetta sul tubo di raccordo e quello del collettore. Altra operazione decisamente consigliata quando si sostituisce la marmitta è quella di cambiare gli anelli elastici utilizzati per sostenerla. A volte li trovate anche in buone condizioni ma visto che la sostituzione della marmitta è un’operazione che si esegue ben poche volte, è opportuno eseguire anche questo cambio e non doverlo rifare successivamente.

Quanto costa una marmitta per auto?

Se vi state chiedendo quanto possa costare una marmitta per auto oggi, iniziamo subito con il dire che il prezzo varia notevolmente da vettura a vettura. Difficilmente troverete comunque una marmitta che possa costare meno di 40 euro e più di 150 euro. Stiamo ovviamente parlando soltanto del costo del pezzo di ricambio a cui si dovranno sommare i costi di montaggio nel caso in cui vi rivolgiate ad una officina per la sostituzione. Spese che ovviamente non dovrete affrontare se farete voi stessi il cambio di marmitta al vostro mezzo.

 

I commenti sono chiusi.