Anche Padenghe avrà un nucleo di Protezione Civile

PADENGHE - Sabato 1° aprile alle 10.30 in piazza G. D’Annunzio l’inaugurazione del Distaccamento di Padenghe sul Garda dell’associazione Volontari di Protezione Civile del Basso Garda. Sarà possibile parlare con i volontari e conoscere tutte le attività della Protezione Civile.

Il 1° aprile 2023 verrà inaugurato, grazie ad un accordo tra l’amministrazione comunale e l’Associazione Volontari di Protezione Civile del Basso Garda, il Distaccamento di Protezione Civile di Padenghe sul Garda.

Il Distaccamento sarà dedicato in particolare alla protezione dal rischio idrogeologico, con personale del Nucleo Sommozzatori addestrato anche alla pulizia dei fondali e per operare con il battello “Levante”, la prima imbarcazione di Protezione Civile dedicata al recupero di idrocarburi.

Altri servizi del Nucleo, che sarà pienamente operativo tra qualche mese, riguardano la logistica: montaggio di tende, allestimento della cucina da campo, gestione dei flussi di pubblico in caso di grandi eventi ed attività non prevedibili ma utili per la comunità, come hanno dimostrato l’emergenza Covid e quella dei profughi dall’Ucraina: distribuzione di mascherine, generi alimentari, accoglienza, ecc.

A Padenghe sarà inoltre attivo un nucleo di ricerca e soccorso delle persone disperse, che ha già svolto con successo numerosi interventi.

Come iniziative di sensibilizzazione, sono previsti incontri con gli adulti per illustrare i comportamenti da tenere in caso di calamità: sismica, idrogeologica o di altra natura. Sarà attivo un “Gruppo Scuole” dedito alla promozione del volontariato, con interventi nelle classi tra gli studenti di tutte le età. I ragazzi interessati potranno poi aderire al Gruppo Cadetti.

Responsabile del Distaccamento di Padenghe sarà il geologo dott. Fausto Occhipinti, residente a Padenghe come pure il suo vice.

Per il sindaco Albino Zuliani: «Questo è un grande giorno per il nostro paese, che finalmente godrà della sicurezza data da un corpo qualificato come quello della Protezione Civile. Invito tutti i cittadini a partecipare al momento inaugurale in programma il 1° aprile per iniziare a conoscere le attività dell’Associazione, in attesa che sia pronta la sede fisica. I lavori ai locali sotto la piazza inizieranno subito dopo l’estate».

Per il presidente Luca Trincia: «L’associazione è cresciuta molto, aggregando volontari da tutto il Basso Garda. Aprire un distaccamento a Padenghe è per noi un fiore all’occhiello e ringrazio il sindaco Zuliani per la fiducia accordataci. Dal 1° aprile saremo operativi con 6 sommozzatori e con l’appoggio della sede principale. Augurandoci di non essere mai chiamati a intervenire, restiamo sempre pronti a servire la comunità».

 

L’ ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE BASSO GARDA

L’Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda è un ente no-profit del Terzo Settore. Nasce ufficialmente a Desenzano, dove ha sede, il 10 Marzo 2018 con l’incontro di otto soci fondatori che hanno deciso di mettere il proprio tempo libero e le proprie competenze a servizio della comunità.

L’Associazione ha come scopo principale quello di operare nell’ambito della Protezione Civile con convenzioni ad hoc sul territorio, grazie anche all’ottenimento dell’iscrizione all’albo regionale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Lombardia, che dà all’associazione la qualifica di ONLUS.

L’Associazione è composta da volontari i quali, liberamente, hanno scelto di condividere i valori e lo scopo dell’Associazione, senza percepire alcun beneficio economico.

I volontari, guidati dal presidente Luca Trincia, si preparano e si addestrano per affrontare nel migliore dei modi una qualsiasi emergenza che potrebbe verificarsi sul territorio gardesano.

Nel marzo 2023 l’Associazione ha festeggiato i primi cinque anni di vita, durante i quali ha svolto 264 interventi di emergenza. Conta ad oggi 92 volontari iscritti, oltre al gruppo dei cadetti.

I Reparti operativi

L’Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda, in seguito ad una attenta analisi dei rischi presenti sul territorio, ha scelto specializzare i propri volontari in alcuni dei settori di intervento della Protezione Civile, che costituiscono i reparti interni all’associazione.

Il Nucleo Nautico opera per la salvaguardia del territorio, delle persone e delle cose con maggiore riguardo per l’ambiente e le acque lacustri, intervenendo con le operazioni di bonifica e di risanamento qualora vi sia un’emergenza ambientale. Il Nucleo Nautico è comunque a disposizione delle Autorità Competenti per le operazioni di ricerca e soccorso nel bacino lacustre.

Il Nucleo Droni è il nucleo di volo a controllo remoto dell’Associazione. È formato da volontari formati ed in possesso di apposite licenze e patenti professionali. I volontari del Nucleo Droni hanno il compito di gestire e di pilotare i Droni in uso all’Associazione per scopi di Protezione Civile. L’utilizzo dei Droni può essere ampio, dalla ricerca di una persona scomparsa, ai rilevamenti di strutture a seguito di un sisma.

Il Nucleo Logistica è la forza lavoro dell’Associazione. In Protezione Civile i volontari tecnico-logistici prestano la loro forza lavoro nella realizzazione ed installazione di campi di emergenza, cucine da campo, tende, mense e tutte le strutture necessarie all’interno di un campo di prima accoglienza, e ne garantiscono il loro corretto funzionamento.

Il Nucleo Informatico e di Telecomunicazioni è il settore tecnologico dell’Associazione. I volontari hanno il compito di attivare, gestire e coordinare la rete radio per le comunicazioni, il centro operativo mobile oltre agli apparati radio dei capisquadra e funzionari che operano sul campo, i computer della rete informatica per la gestione della Segreteria da campo e della Sala di coordinamento. La rete radio è fondamentale per mantenere la comunicazione con il personale presente sul territorio, soprattutto in seguito ad eventi catastrofici dove le normali trasmissioni telefoniche vengono a mancare.

In Protezione Civile i volontari del Nucleo idrogeologico intervengono in seguito ad eventi naturali catastrofici che causano allagamenti attraverso esondazioni di fiumi, torrenti o laghi nei centri abitati, nelle arterie stradali o in abitazioni che risultano non più accessibili. Qualora si dovesse verificare uno scenario simile, il nucleo idrogeologico interviene per diminuire il danno e ridurre il pericolo con attrezzature dedicate.

I volontari del Nucleo Ricerca e Soccorso, denominati nucleo “Cinghiali”, vengono attivati in supporto ai Vigili del Fuoco per le attività di ricerca e soccorso in caso di persone disperse. I volontari, che hanno sempre lo zaino pronto per partire, si tengono aggiornati con tecniche di ricerca specifiche per ogni tipo di ambiente in cui ci si può trovare ad operare.

Il Nucleo Segreteria da campo è composto da volontari istruiti nella gestione degli atti e dei documenti durante le emergenze. Grazie a dei specifici software, inoltre, gestiscono tutta la gestione ed i movimenti delle squadre, dei mezzi e delle attrezzature di tutti gli enti che operano durante l’emergenza, nonché della gestione degli ospiti in strutture o tende.

Il Progetto Cadetti della Protezione Civile ha come obiettivo principale la formazione dei giovani in cittadini sicuri e responsabili, in grado di svolgere il loro ruolo nella società moderna. È un progetto educativo e formativo che ispira i giovani al soccorso volontario, offrendo nuovi modelli di aggregazione, socializzazione, amicizia e tempo libero ed affianca il tradizionale percorso scolastico alle tematiche educative dei valori della cittadinanza. Il progetto è rivolto ai ragazzi e alle ragazze tra gli 11 e i 17 anni e offre un percorso fatto di avventura, sport, gioco, cultura e vita all’aria aperta.

Info: www.protezionecivilebassogarda.it

 

 

I commenti sono chiusi.