Alla biblioteca di Salò “L’incanto del Canto” in tre serate

SALO' - Alla biblioteca di Salò tre serate sull’opera lirica per condividerne la bellezza e avvicinare alla lirica un pubblico non solo di appassionati.

Il primo spettacolo “Emozioni Sonore” è per giovedì 25 maggio con le voci di Sara Wei e Giancarlo Kim, mentre al pianoforte si siederà Sem Cerritelli. Sara Wei, soprano, si laurea al Conservatorio di Parma; è vincitrice del terzo premio al Concorso Lirico di Levate e Premio Speciale Maria Callas al Concorso Città di Brescia 2023. Giancarlo Kim, basso, è vincitore di numerosi concorsi lirici tra cui il 1° Premio per il Giornale della Musica della Corea. Cerritelli, pianista e direttore d’orchestra ha studiato in Francia, Germania e Italia, ha vinto numerosi concorsi e spesso fa parte di giurie di concorsi internazionali lirici e pianistici.

La seconda serata “Voce di Donna” è per venerdì 9 giugno e vedrà la presenza del mezzosoprano Ida Maria Turri. Nata in Gran Bretagna da genitori italiani ha debuttato in teatro in Gran Bretagna (Opera North), carriera da solista è stata negli anni diretta da illustri direttori d’orchestra. Ad accompagnarla sarà, al pianoforte, Stefano Romani. Dopo gli anni di insegnamento nei Conservatori di Monopoli e Firenze, attualmente è titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio di Riva del Garda. Negli ultimi anni con Ida Maria Turri si sono esibiti spesso come duo in diversi concerti sia in Italia che in Gran Bretagna.

Il terzo e ultimo appuntamento, giovedì 22 luglio, sarà dedicato ai protagonisti ed ai paesaggi dell’opera lirica: un incontro su alcune opere in programma all’Arena di Verona fra cui Aida, Carmen, Traviata e Il Barbiere di Siviglia. La serata sarà guidata da Enrico Raggi con il supporto di contributi musicali e video. Inizio delle serate ore 21.00, Biblioteca di Salò, Via Leonesio 4.

 

I commenti sono chiusi.