Montichiari, Comune e Rotary donano la costituzione alle scuole

MONTICHIARI - Una Costituzione in dono: il Comune di Montichiari e il Rotary Brescia Sud-Est hanno consegnato ai due istituti comprensivi pannelli con i 139 articoli della Costituzione Italiana.

Una Costituzione in dono: il Comune di Montichiari e il Rotary Brescia Sud-Est si sono resi protagonisti stamattina della consegna nelle sedi degli istituti comprensivi “Renato Ferrari” e “Rita Levi Montalcini” di due pannelli, finanziati dai due enti donanti, che contengono i 139 articoli della Costituzione, la Legge fondamentale della Repubblica Italiana.

Il Sindaco Marco Togni con l’intera Giunta comunale, insieme al Presidente del Rotary Gianantonio Mazzoni, ai dirigenti scolastici Maria Maddalena Conzadori e Sabina Stefano, agli insegnanti e agli studenti delle secondarie di primo grado hanno tenuto una breve cerimonia per sottolineare il valore del gesto, nel 77° della Festa della Repubblica.

Gli alunni delle seconde hanno quindi proceduto a illustrare gli articoli della Carta che maggiormente li hanno colpiti nonché, all’Ic “Montalcini”, a descrivere anche la figura di Laura Bianchini, castenedolese scomparsa nel 1983, tra i 75 saggi dell’Assemblea Costituente che tra il 1946 e il 1947 furono impegnati nella stesura della Costituzione, entrata in vigore il 1° gennaio 1948; all’Ic “Ferrari” è andato in scena inoltre un breve, ma intenso concerto di alcuni alunni con il docente di educazione musicale.

Il primo cittadino ha sottolineato come gli studenti si siano soffermati in particolare sull’articolo 3 dedicato all’uguaglianza di tutti i cittadini: “I diritti sono importanti, ma oggigiorno si parla troppo poco dei doveri. La libertà, che è importante, non significa fare ciò che si vuole. Credo che anche semplicemente raccogliere una lattina da terra e gettarla nel bidone dell’immondizia sia un gesto importante: ogni cittadino ha il dovere di impegnarsi per un ambiente pulito e per mettere in pratica quel concetto di “cittadinanza attiva” che voi avete così bene illustrato”.

Il Vicesindaco Angela Franzoni ha ringraziato le scuole per il lavoro profuso: “Quest’anno per la Festa della Repubblica anziché venire voi in Municipio abbiamo pensato di passare noi a trovarvi con un dono. Sappiamo che il percorso di diritti e doveri nel mondo è ancora lungo e dobbiamo dunque ricordarli, in questi giorni che ci consegnano fatti di cronaca terribili, al fine di creare un futuro migliore”. Mazzoni ha comunicato che i pannelli “rientrano nei service del Rotary, un’organizzazione che può contare su oltre 1,2 milioni di iscritti nel mondo e che opera per il bene degli altri senza alcun interesse personale dei suoi associati”.

Nelle parole di Conzadori e Stefano il grazie a Comune e Rotary per l’iniziativa che ha consentito agli studenti di fare memoria di un importante passaggio storico della nostra Italia.

 

 

I commenti sono chiusi.