«Perché turismo»: terzo sondaggio
ALTO GARDA - Terzo sondaggio, dal 18 al 24 agosto, per lo studio con cui l’Apt Garda Dolomiti chiede ai residenti di esprimersi circa l’impatto del turismo sul vivere quotidiano nel Garda trentino, dall’equilibrio tra ospiti e residenti alla percezione del territorio come luogo di lavoro e comunità viva.
Lo scorso anno l’Apt ha concluso la prima parte di «Perché turismo», un progetto che ha permesso di raccogliere e analizzare tanti dati sull’impatto economico del turismo nel Garda trentino. Ora parte la seconda, dedicata a un aspetto altrettanto importante: capire qual è l’impatto sociale di questo fenomeno, fondamentale per l’economia e la vita del territorio.
Insieme a TSM, Trentino School of Management, e all’Università di Trento, Dipartimento di Economia, è stata realizzata una nuova ricerca per approfondire questo tema.
Per farlo, occorre l’aiuto di tutti i residenti: qualche minuto per compilare un questionario. Le informazioni raccolte saranno trattate in forma anonima e aggregata, e saranno preziose per comprendere meglio come il turismo influisce sul lavoro, sulle imprese locali, sulla qualità della vita e molto altro.
Le migliori esperienze sul Garda
Selezionate per te da Garda OutdoorsLa raccolta dei dati avviene in cinque momenti distribuiti lungo l’anno e caratterizzati da flussi turistici di diversa intensità. Ecco i prossimi:
● dal 29 settembre al 5 ottobre;
● dal 3 al 9 novembre.
La richiesta ai residenti è di esprimere le proprie sensazioni nei confronti del fenomeno turistico prendendo come punto di riferimento la settimana precedente alla raccolta. La preghiera è di partecipare a tutte le fasi del sondaggio.
I commenti sono chiusi.