La prima neve della stagione sul Baldo

GARDA VERONESE - La perturbazione di ieri, mercoledì, ha portato la prima neve autunnale sul Baldo.

«Ieri sera – si legge sulla pagina Facebook del Rifugio Telegrafo sul Monte Baldo, da cui è tratta la foto che vedete qui sopra –  poco dopo il tramonto ha nevicato!

Stamane (giovedì 25, ndr), come documentato nei nostri reel e storie, bellissima alba, cielo terso e 2 cm di neve al suolo a fare da cornice alla nostra capanna di vetta e alle montagne attorno!

Il sole di oggi scioglierà tutto (nessuna criticità fa segnalare lungo i sentieri) e altre giornate autunnali ci attendono! Noi rimaniamo aperti tutti i giorni fino al 19 ottobre».

 

Il rifugio Telegafo

La #capannadivetta sorge a un balzo da Cima Telegrafo che per tanti anni è stata ritenuta la vetta più alta del Baldo (errori strumentali!) e sulla quale l’esercito di Napoleone aveva piazzato un telegrafo ottico per consentire comunicazioni a lunga distanza.

Perciò il nome popolare della sommità è presto diventato “Cima Telegrafo” e così quello del rifugio.

Qui si arriva esclusivamente a piedi , percorrendo i numerosi sentieri che salgono al rifugio dai vari versanti della Baldo: ognuno di questi ha la sua bellezza e le sue peculiarità; presenta difficoltà e richiede impegni diversi.

Tutte le info qui: https://www.equipenatura.it/rifugio-telegrafo-monte-baldo-lago-di-garda/

 

I commenti sono chiusi.