Bisse in acqua! Ricomincia il palio remiero.

 

BARDOLINO – La regata d’esordio della 47esima «Bandiera del lago» è in programma sabato 21 giugno a Bardolino. In acqua 25 bisse, 13 bresciane e 12 veronesi. Tre gli equipaggi femminili.

Le bisse sono imbarcazioni a remi che tramandano un’antica tradizione. Risalgono all’epoca della Repubblica Veneta, che si estese fino al Garda fra il 1405 ed il 1796. Sabato 21 giugno la prima sfida, sulle acque antistanti il lungolago di Bardolino.

Questo il programma dell’evento:

16 – Arrivo imbarcazioni
18 – Partenza sfilata a terra (zona porto Bardolino – palco premiazioni)
18,45 – Messa in acqua imbarcazioni – spettacolo sbandieratori
19,30 – Sfilata in acqua

19,45 – Partenza prima batteria

Le date del campionato – Seconda regata del palio il sabato successivo, il 28 giugno a Garda, con inizio alle 20. Poi il palio prosegue a Torri (5 luglio), Gargnano (12 luglio), Peschiera (19 luglio), Rivoltella (26 luglio) e Cassone di Malcesine (2 agosto). La finalissima il 9 agosto a Lazise. L’equipaggio da battere è quello di Garda, vittorioso nel 2014. 

La scheda – Le bisse sono barche tipicamente gardesane con scafo a fondo piatto per scivolare meglio sull’acqua; ospitano un equipaggio di quattro vogatori che remano in piedi, alla veneta, con una tecnica particolarmente complessa che richiede sincronismo, equilibrio, forza e ritmo. Le regate di queste barche sono uno spettacolo sportivo e folcloristico entusiasmante, che ogni anno riaccende sani campanilismi tra i paesi che partecipano al campionato.

 

Share
Published by
GardaPost