Agosto, il mese dei fuochi d’artificio

LAGO DI GARDA – Agosto è il mese scoppiettante dei fuochi d’artificio. Tanti gli appuntamenti con gli spettacoli pirotecnici che la riviera bresciana del lago ha predisposto per accendere di luci e colori le notti dell’estate gardesana.

Chi ama questo tipo di spettacolo, sempre apprezzato da grandi e bambini, avrà numerose occasioni per starsene col naso in su a guardare il cielo che si incendia di bagliori colorati e di scie al magnesio.

Primo appuntamento del mese martedì 5 a Sirmione: lo spettacolo dei fuochi artificiali è in programma al termine della tradizionale Cena di gala sotto le stelle, nel piazzale del porto.

La sera di domenica 10 i botti risuoneranno ancora nel cielo del basso lago, a chiudere il sipario sui cinque giorni della 48° Festa del lago e dell’ospite organizzata dal gruppo Cuori ben nati al centro balneare di Rivoltella, frazione di Desenzano. Lunedì 11 alle 23 andrà in scena l’atteso spettacolo pirotecnico nel golfo di Maderno per celebrare la tradizionale festa di Sant’Ercolano, patrono del paese e dell’intera riviera gardesana.

Poi, a cavallo di Ferragosto, i fuochi pirotecnici infiammeranno le notti gardesane con quattro appuntamenti consecutivi. Giovedì 14 a Limone sul Garda saranno l’evento conclusivo della manifestazione «Yellow night, la grande notte delle Stelle»; venerdì 15 botti a San Martino della Battaglia in occasione della Festa del Vino; sabato 16 a Manerba del Garda, alle 23 ai giardini di Porto Torchio; domenica 17 a Padenghe sul Garda per la tradizionale manifestazione «Padenghe medievale», quando andrà in scena il suggestivo e sempre spettacolare incendio pirotecnico dell’antico castello. Infine, domenica 24 alle 20.30 fuochi anche nel golfo di Salò.

I fuochi artificiali si terranno, se non specificato, tra le 22.30 e le 23. Il mese di agosto propone insomma un grande festival gardesano della pirotecnica, antica arte nata in Cina, ad opera dei monaci attorno all’anno Mille, a seguito della casuale scoperta della polvere da sparo. L’assessorato provinciale al Turismo ricorda che i cani (così come i gatti) sono particolarmente sensibili ai botti e raccomanda la massima attenzione. Se avete animali domestici, dunque, evitate di portarli con voi se vi recate ad assistere a questi spettacoli.

Ricordiamo anche gli appuntamenti con i fuochi pirotecnici programmati nel veronese: il 3 agosto a Cassone di Malcesine per la Festa dei ciclamini; il 4 agosto a Bardolino per l’Aperitivo sotto le stelle e a Caprino Veronese per la 261ª Fiera Montebaldina; il 5 agosto a Colà di Lazise per Antica Sagra della Madonna della Neve; il 15 agosto a Garda per il Palio delle Contrade; il 24 agosto a Peschiera per il Palio delle Mura e a Lasize per la Festa dell’Ospite.

Sul Garda trentino fuochi in programma il 30 agosto a Riva per la Notte di Fiaba.

Share
Published by
GardaPost