Spiagge veronesi: ecco la mappa

GARDA VERONESE – Ecco la mappa di tutte le spiagge del Garda veronese. È stata presentata nelle scorse settimane dall’assessore provinciale al Turismo. Per scoprire tutti i servizi delle aree balneabili scaligere.

La mappa è a disposizione (gratuitamente) di residenti ed ospiti presso gli uffici Iat del veronese. ma potete anche scaricarla sul vostro tablet dal sito tourism.verona.it.

La mappa raffigura l’intero lago di Garda e riporta le 44 spiagge della costa veronese: da Lido Fornaci, il più meridionale, posto nel comune di Peschiera, alla spiaggia di Navene, nel comune di Malcesine, al confine con il Trentino.

Per ogni spiaggia sono indicati l’indirizzo, le caratteristiche e i servizi che troverete in loco, indicati da appositi simboli: potrete così sapere in anticipo, ad esempio, se il terreno del litorale è sabbioso, ghiaioso o erboso; oppure se la spiaggia è pubblica o privata.

Sono inoltre segnalate le spiagge per cani, la presenza di toilette pubbliche o private, la possibilità di noleggiare accessori come sdraio, ombrelloni, pedalò o altre imbarcazioni. Indicata anche l’eventuale presenza bar, ristoranti, piattaforme per tuffi, parcheggi liberi o a pagamento, servizi wi-fi e altre informazioni utili per una vacanza balneare senza sorprese o imprevisti. La mappa contiene, infine, una descrizione in lingua italiana, inglese e tedesca della costa veronese del Garda, con una breve presentazione delle peculiarità della riviera degli olivi e della zona del Baldo-Garda.

«È un nuovo importante strumento al servizio del turista – spiega l’assessore provinciale Ruggero Pozzani – ma di grande utilità anche per i nostri concittadini e per gli imprenditori del lago. Questo lavoro ci ha poi permesso di analizzare anche l’attuale stato delle nostre spiagge, che si sono rivelate ben conservate e in buone condizioni. Offrire ai visitatori una panoramica completa della costa, serve per incentivare la mobilità e la curiosità verso destinazioni magari sconosciute». In questa prima fase dell’iniziativa sono state distribuite 10.000 mappe. «Se sarà necessario – conclude Pozzani – si procederà alla ristampa. Lo scopo finale di questa cartina è rappresentare un vero e proprio “sistema lago” in cui confluiscano e vengano rappresentate tutte le realtà balneari di questa splendida porzione del nostro territorio».

Share
Published by
GardaPost