Tremosine: itinerari della Grande Guerra

TREMOSINE – Festa della Montagna con vista sulle memorie della Grande Guerra a Tremosine. Appuntamento a Passo Nota la vigilia di Ferragosto, giovedì 14. Nell’occasione sarà presentata l’iniziativa “Itinerari di Grande Guerra”.

La festa della montagna a passo Nota è promossa come sempre dal Gruppo Alpini di Vesio di Tremosine. Il programma: ritrovo alle 10.30 al rifugio delle penne nere con sfilata verso il cimitero di guerra; alle 11 alzabandiera e messa in commemorazione dei caduti; alle 18 ammaina bandiera. Sarà presente la banda musicale di Tremosine e funzionerà un punto ristoro che proporrà, tra l’altro, la tradizionale “polenta cusa”.

Quest’anno si segnala inoltre un’interessante novità. Nel pomeriggio l’alpino Vincenzo Dalò, accompagnatore di media montagna e guida alpina, presenterà gli «Itinerari di Grande Guerra».

«L’iniziativa – spiega Vincenzo – si prefigge di accompagnare escursionisti più o meno esperti alla scoperta del territorio e dei manufatti della Grande Guerra, oggi in gran parte abbandonati e nascosti dalla vegetazione, lungo tutta la vecchia linea del fronte italiano dell’Alto Garda».

Giovedì pomeriggio sarà possibile effettuare una breve escursione gratuita nelle adiacenze del rifugio, per vedere con occhi diversi luoghi che spesso incontriamo sull’Alto Garda, ma di cui poco conosciamo.

«Sarà un modo – continua Vincenzo – per raccontare, anche attraverso testimonianze dirette, ovvero i diari e le lettere di soldati italiani e soldati austroungarici, un avvenimento per moltissimi aspetti così lontano dalla nostra capacità di comprensione. Un viaggio, a tratti anche doloroso, alle radici dell’Europa, nella speranza di comprendere meglio l’Europa di oggi». Info: 339.3644067 oppure su questa pagina Facebook.

 

Share
Published by
GardaPost