Padenghe: nuove regole per Fido

PADENGHE – La numerosa presenza di cani e il comportamento talvolta poco rispettoso dei proprietari dei cani stessi, ha indotto l’Amministrazione a rivedere l’ordinanza che disciplina la condotta dei cani nelle aree pubbliche e demaniali, come la spiaggia.

Ecco le novità introdotte dall’Amministrazione comunale. Se da una parte si consente l’accesso dei cani lungo la passeggiata a lago, dall’altra si è inasprita la sanzione per chi non rispetta le regole.

È quindi possibile  condurre i cani, rigorosamente al guinzaglio, in aree pubbliche, muniti dell’occorrente per raccogliere le deiezioni. In spiaggia e nel lago è consentito solo dalle 19 alle 9; nel resto della giornata è possibile solo al guinzaglio sulla passeggiata; gli animali di razza aggressiva devono indossare  la museruola.

Chi verrà trovato sprovvisto del kit per la raccolta delle deiezioni o lascia libero il cane, oppure ancora non rispetta gli spazi e gli orari previsti dall’ordinanza, verrà sanzionato con una multa di 150 euro.

«Inasprire la sanzione – dicono in municipio – diventa necessario per il numero rilevante di comportamenti scorretti. Non si vuole privare il cittadino o l’ospite del piacere di avere un  animale, ma è doveroso garantire la pulizia e il decoro degli spazi pubblici, sui quali tanto si è investito in risorse della collettività. Purtroppo troppo spesso linciviltà degli umani compromette il risultato atteso».

Share
Published by
GardaPost