Salò, ambulanza senza assicurazione

SALÒ – Dopo l’episodio registrato nei giorni scorsi a Montichiari, un’altra ambulanza senza copertura assicurativa è stata fermata a Salò.

Veicoli di aziende in crisi, auto di famiglie in difficoltà economica, mezzi dei soliti furbetti… Ma di ambulanze che circolano senza assicurazione non si era mai sentito parlare.

Invece succede a Salò. La vicenda risale a martedì 21 ottobre, quando la Polizia Locale ha svolto una mattinata di controlli sulle strade salodiane. Impegnate nell’operazione tre pattuglie, dotate di un nuovo sistema di rilevazione in dotazione ai vigili salodiani, che consente il rilevamento istantaneo dei veicoli sprovvisti di copertura assicurativa e di revisione periodica.

Una cinquantina i veicoli controllati. Tra questi 16 sono risultati sprovvisti della revisione periodica, obbligatoria per legge, e 4 senza copertura assicurativa. Ma suscita decisamente scalpore il fatto che tra i quattro mezzi non in regola con l’assicurazione ci fosse un’ambulanza.

I controlli sono stati eseguiti utilizzando un apposito lettore di targhe di cui si è dotato il corpo di Polizia locale salodiano. È uno strumento che rileva in tempo reale la situazione amministrativa di ogni veicolo e la comunica, inviando una foto, al tablet nelle mani dell’agente al posto di blocco piazzato qualche centinaio di metri più avanti della telecamera. Così gli agenti, non senza un certo stupore, al passaggio del mezzo di soccorso hanno ricevuto, in tempo reale, la segnalazione della irregolarità che ha portato all’inevitabile sequestro dell’ambulanza.

Share
Published by
GardaPost