Il Gasparo al salodiano che studia le galassie

SALÒ – Un salodiano tra le stelle si merita il premio Gasparo da Salò 2014. Il riconoscimento civico sarà attribuito al prof. Enrico Maria Corsini, astronomo.

Il tradizionale premio attribuito dal Comune di Salò è destinato ai cittadini che si sono distinti per meriti particolari. Quest’anno la scelta è caduta sul ricercatore del Dipartimento di Fisica e Astronomia «Galileo Galilei» dell’Università di Padova, per i suoi studi sulla struttura delle galassie e, in particolare, sulla distribuzione della materia oscura.

La cerimonia di premiazione avrà luogo come di consueto nella ricorrenza del patrono, San Carlo Borromeo, martedì 4 novembre alle 16 in Sala dei Provveditori.

Enrico Maria Corsini è nato a Salò nel 1969 e dopo aver conseguito la maturità al liceo Fermi nel 1988, nel 1995 ha conseguito la laurea in astronomia con il massimo dei voti e la lode all’università di Padova, dove dal 2002 svolge attività di ricercatore.

Si è perfezionato nell’uso dei telescopi ottici nei più moderni osservatori del mondo, come lo Steward Observatory a Tucson (Usa), lo European Southern Observatory a La Silla in Cile e quello dell’Instituto de Astrofisica da Canarias a Tenerife. La sua attività di ricerca riguarda i processi di formazione e di evoluzione delle galassie, attraverso lo studio delle loro proprietà fotometriche, cinematiche e dinamiche.

Per i suoi studi ha ricevuto quest’anno il Premio Internazionale «Prof. Luigi Tartufari» per l’astronomia, conferito dall’Accademia nazionale dei Lincei alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. È autore di un’infinità di pubblicazioni scientifiche e collabora con l’Enciclopedia Treccani.

Il prof. Corsini condivide il suo cammino tra le stelle e le galassie con Elena Dalla Bontà, astronoma dell’università di Padova, e con la loro figlia Lucrezia Vittoria. Il premio Gasparo sarà consegnato al ricercatore dal sindaco Gianpiero Cipani. La festa patronale salodiana si chiuderà alle 20.45 in Duomo con un concerto d’organo del maestro Gerardo Chimini (ingresso libero).

Il prof. Enrico Maria Corsini, salodiano, ricercatore del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova.
Share
Published by
GardaPost