Emergenza lebbra dell’ulivo: trattamenti urgenti

MANERBA – Avviso urgente del Comune di Manerba a tutti gli olivicoltori e proprietari di olivi: si invita a prendere immediate precauzioni contro la diffusione della “lebbra dell’ulivo”.

Ecco il testo dell’avviso firmato dal sindaco Isidoro Bertini:

“Si informa che a seguito della anomala diffusione della cosiddetta “lebbra dell’ulivo” nella coltivazioni di olivo della Valtenesi, è opportuno prendere immediatamente adeguate precauzioni per prevenirne la diffusione. Pertanto si rendono pubbliche le seguenti: importanti disposizioni (adatte alla per la prevenzione di varie fitopatie di carattere fungino quali occhio di pavone, piombatura e lebbra dell’olivo).

– Appena conclusa la raccolta procedere immediatamente con un trattamento a base di rame, meglio poltiglia bordolese, al massimo delle dosi indicate in etichetta e dopo 10/15 giorni ripetere il trattamento, al fine di impedire lo sviluppo di alcuni funghi patogeni e batteriosi (occhio di pavone, lebbra, piombatura, rogna ecc.). si raccomanda di bagnare bene le chiome e di effettuare i trattamenti nelle ore più calde della giornata.

– Dopo l’inverno, ai primi segni di ripresa vegetativa, prima delle potature, eseguire un trattamento a base di dodina, per chi conduce l’oliveto con metodo convenzionale e di rame per i biologici.

– Ripetere il trattamento dopo le potature.

– E’ fondamentale in primavera potare le piante ricordandosi di disinfettare gli attrezzi. La potatura effettuata tutti gli anni nei modi corretti evita il diffondersi di pericolose infezioni fungine.

 

Share
Published by
GardaPost