Il sublime e scandaloso mondo dell’olio di oliva

ARCO – Il suo libro «Extraverginità. Il sublime e scandaloso mondo dell’olio di oliva» ha fatto sensazione. Ora Tom Mueller ne parla ad Arco.

Il libro era uscito giusto un anno fa per EDT (con prefazione di Milena Gabanelli). Si tratta di una sorta di grande monografia sull’olio extravergine, un inno e insieme una denuncia delle continue e inarrestabili truffe che attraversano la filiera dell’olio in tutto il mondo. Ora Tom Mueller è il protagonista di un incontro pubblico che si tiene nella sala consiliare del casinò municipale di Arco, sabato 6 dicembre con inizio alle ore 16, nell’ambito dell’edizione 2014 del Girolio d’Italia, il tour nazionale che promuove l’olio extravergine di oliva italiano, la cui tappa conclusiva si tiene proprio in Trentino. Il Girolio 2014 gode del patrocinio di Expo 2015.

Il giornalista – che scrive per il New York Telegraph e tiene un importante sito web sul tema dell’olio, www.truthinoliveoil.com) sarà intervistato da Alberto Faustini, direttore del quotidiano Trentino. Il tema dell’intervista sarà quella del libro, esito di un lungo lavoro d’indagine che ha setacciato il mercato dei produttori di olio d’oliva, le grandi marche, le associazioni di categoria, per approdare infine all’inganno a spese dei consumatori e ai danni arrecati ai produttori onesti. Quindi, il lato oscuro di una sostanza quotidiana e comune, gli scandali e le truffe, ma anche i pericoli per la salute ai quali i consumatori sono esposti. E poi, in modo documentato e verificato, i nomi dei protagonisti coinvolti negli scandali e nei processi legati alla sofisticazione di un alimento vecchio come il mondo. L’incontro è proposto dall’assessorato al turismo del Comune di Arco, in collaborazione con l’Accademia dell’olivo e dell’olio Alto Garda trentino. Il Girolio è organizzato dall’associazione nazionale Città dell’Olio, che unisce oltre 350 enti pubblici italiani, uniti nella salvaguardia dell’olio extravergine d’oliva, tra cui i Comuni di Arco, Riva del Garda e Tenno.

L’iniziativa costituisce la parte altogardesana della tappa conclusiva del Girolio d’Italia, edizione speciale per il ventennale dell’associazione nazionale Città dell’olio, partito in marzo da Trieste, che dal 6 all’8 dicembre propone in Trentino approfondimenti e degustazioni. Per questa speciale occasione la Camera di Commercio di Trento ha aderito all’Associazione nazionale Città dell’Olio, condividendo con i Comuni di Arco, Riva del Garda e Tenno le finalità di promozione dell’olivicoltura nel territorio trentino e della cultura di prodotto legata al mondo dell’olio extravergine di oliva.

Il 6 dicembre alle ore 11 a Trento, a palazzo Roccabruna, la cerimonia del ventennale, con la proiezione di un filmato dedicato all’attività svolta negli anni e la consegna della bandiera Città dell’olio. Al termine della cerimonia, una degustazione di olio extravergine di oliva, a cura dell’Accademia dell’olivo e dell’olio dell’Alto Garda trentino, per i bambini che hanno partecipato alla dodicesima edizione di «Bimboil», progetto di educazione alimentare rivolto ai più piccoli. Inoltre dal 6 all’8 dicembre dalle ore 11 alle 22, sempre a palazzo Roccabruna a Trento, si terrà un laboratorio permanente che offrirà la possibilità di degustare le tipologie presenti in rassegna, con l’assistenza di un esperto.

 

Share
Published by
GardaPost