Botti vietati a Gardone e Toscolano

ALTO GARDA – Niente botti di Capodanno a Gardone Riviera e Toscolano Maderno. I due Comuni limitrofi hanno emesso ordinanze che proibiscono, in occasione delle feste di fine anno, l’utilizzo di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici.

A Toscolano Maderno il divieto è istituito dal 29 dicembre al 6 gennaio di ogni anno. L’ordinanza ricorda che i botti «incidono sulla quiete e la sicurezza dei cittadini» e che le misure adottate intendono «evitare pericoli e danni, diretti e indiretti, alla integrità fisica delle persone, degli animali e delle cose».

A Gardone Riviera il divieto è invece entrato in vigore il 24 dicembre e si protrarrà fino al primo gennaio. Il comune fa presente che botti e razzi «possono creare infortuni anche di grave entità alle persone», sottolinea che le «conseguenze negative che i petardi possono determinare anche a carico degli animali domestici nonché della fauna selvatica» e ricorda che «le detonazioni producono aumento di polveri sottili, creando inquinamento atmosferico».

Ricordiamo che in altri comuni (ad esempio Desenzano, Sirmione, Salò e Limone) i botti sono vietati da appositi regolamenti, che ammettono soltanto gli spettacoli pirotecnici eseguiti da professionisti.

Norme che ogni anno, però, puntualmente non vengono osservate né fatte osservare.

Share
Published by
GardaPost