Expo Riva Hotel, al via la 39° edizione

RIVA DEL GARDA – Nel quartiere fieristico di Riva del Garda è tutto pronto per la 39a edizione di Expo Riva Hotel, salone dell’ospitalità e della ristorazione professionale in programma dal 25 al 28 gennaio.

Expo Riva Hotel nasce nel 1979 a Riva del Garda, nel territorio del Garda Trentino, uno dei principali distretti turistici italiani che, conta oltre 3 milioni di presenze all’anno. È un importante momento di incontro per aziende che operano nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza. Expo Riva Hotel è oggi una delle tre fiere di settore più partecipate del nostro Paese, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria.

Expo Riva Hotel è suddivisa in 4 grandi aree tematiche:

  • Indoor & outdoor contract: arredo ed accessori per interno ed esterno, arredo bagno, forniture tessili, tappezzerie e moquette, arredo e accessori per la tavola, tecnologie e sistemi informatici, articoli cortesia.
  • Coffee & beverage: caffè, the, infusi, acque minerali, succhi di frutta, bevande analcoliche, birre industriali, birre artigianali, vini, distillati, liquori.
  • Food & equipment: prodotti alimentari e materie prime per la ristorazione professionale, prodotti per gelateria e pasticceria, attrezzature e grandi impianti, blocchi cucina, prodotti e macchinari per la detergenza
  • Eco & wellness: prodotti e tecnologie per la sostenibilità e il risparmio energetico in hotel, impianti fotovoltaici e termotecnici, sistemi e tecnologie per il riciclaggio, serramenti, infissi e rivestimenti. Attrezzature e prodotti per centri benessere e per la cura della persona. Scuole di estetica e massaggio, consulenze.

I numeri di Expo Riva Hotel

  • 38 anni di esperienza
  • oltre 20.000 operatori in visita
  • 453 aziende espositrici
  • 6 padiglioni espositivi
  • + di 20 convegni in 4 giorni
  • Master gratuiti per professionisti
  • Incontri con esperti di settore
  • Degustazioni e dimostrazioni per il pubblico e operatori

Orari: 10.30-18.30 – ultimo giorno 10.30 – 17.00

Info: www.exporivahotel.it

Una delle novità dell’edizione 2015 è la partecipazione di UNISG – Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN) con attività culturali e didattiche, che vedrà anche la collaborazione con SLOW FOOD ITALIA, associazione impegnata da anni a ridare valore al cibo ed a custodire i valori del territorio e le tradizioni locali. Altamente specialistico il programma proposto da questa collaborazione, che prevede tre seminari con laboratori ad iscrizione centrati sulla “lotta allo spreco –principalmente in cucina- e alla sostenibilità”.

Il forte lavoro di professionalizzazione sulle presenze in fiera svolto in questi ultimi anni ha dato ottimi risultati nella scorsa edizione, segnando un +18% di operatori del settore HO.RE.CA. sull’edizione 2013. Proseguono quindi e si intensificano le attività rivolte al visitatore. Sempre più gli espositori si aspettano di incontrare, nei loro appuntamenti fieristici, operatori anche internazionali. Grazie alla collaborazione con ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), verranno coinvolte associazioni di categoria e invitati Responsabili degli acquisti di catene alberghiere e della ristorazione provenienti da quattro Paesi: Austria, Croazia, Germania e Slovenia.

Come per ogni edizione, saranno molti i suggerimenti legati alle tendenze del momento, con seminari formativi, brevi convegni, consulenze di settore su appuntamento master professionali.  Confermata la collaborazione con Teamwork, nota società di consulenza specializzata nella formazione alberghiera che, per la 15^ edizione di RIVA FORMAZIONE, proporrà tre seminari interattivi dedicati ai professionisti dell’Ospitalità.

 

Share
Published by
GardaPost