Cinema a Riva, ecco Diplomacy

RIVA DEL GARDA – Per la Giornata della Memoria la rassegna «Il piacere del cinema» propone mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio il film di Volker Schlöndorff «Diplomacy».

Proiezione alle 21 nella sala della comunità in via Rosmini, a Riva del Garda. Il biglietto costa 7 euro l’intero, 5 il ridotto. Abbonamento alla stagione cinematografica: 10 film a scelta a 60 euro; abbonamento alla rassegna «Piacere del cinema»: 5 film a scelta a 30 euro.

Film con André Dussollier, Niels Arestrup, Burghart Klaußner, Robert Stadlober, Charlie Nelson. Genere drammatico, durata un’ora e 28 minuti, produzione Francia 2014.

È la notte fra il 24 e il 25 agosto 1944, gli Alleati stanno per liberare Parigi ma il Führer ha deciso che distruggerà la città per punire «l’arroganza dei francesi che credono che sia già finita». Le mine sono piazzate sotto Notre Dame, la torre Eiffel, il Louvre, l’Opera, l’Arco di Trionfo. Manca solo l’ordine definitivo affinché ponti, monumenti, stazioni saltino per aria, portando con sé circa 3 milioni di civili residenti nella Ville Lumière. Quell’ordine verrà dato all’alba dal generale Dietrich von Choltitz, capo del quartier generale tedesco a Parigi. Ma entra in scena Raoul Nordling, console svedese «nato e cresciuto a Parigi», che s’intrufola nello studio di von Choltitz per cercare di dissuaderlo dal confermare quell’ordine fatale.

La rassegna cinematografica è proposta dalla Comunità Alto Garda e Ledro e dai Comuni di Arco, Riva del Garda, Ledro, Dro, Nago-Torbole, Tenno e Drena, in collaborazione con il Coordinamento teatrale trentino e il sostegno delle Casse rurali trentine.

 

Share
Published by
GardaPost