Internet veloce con la fibra ottica

CASTELNUOVO DEL GARDA – La navigazione veloce non è più un lusso dei grandi centri urbani, almeno a Castelnuovo del Garda. La nuova infrastruttura in fibra ottica garantisce servizi di ultima generazione per l’accesso ad internet.

La rete telematica cittadina è stata implementata con l’aggiornamento tecnologico della rete Radio-Wan del Comune, realizzato in collaborazione con il Gruppo Planetel, compagnia telefonica e telematica nazionale.

L’operazione consentirà di organizzare al meglio i servizi tecnologici del Comune: dai sistemi di sicurezza all’aggiornamento dei dati sul web (albo pretorio on-line), dall’organizzazione interna (atti amministrativi digitali, protocollo informatico, posta certificata ed e-mail) sino al cosiddetto disaster recovery, ovvero al salvataggio degli archivi comunali in remoto. Senza dimenticare i servizi on-line rivolti a cittadini, professionisti ed imprese.

«L’aver portato la fibra ottica nel nostro Comune è un risultato davvero importante ─ sottolinea il sindaco Giovanni Peretti ─, soprattutto per un territorio come il nostro, dalla forte vocazione turistica e ricco di attività commerciali che hanno la necessità di poter disporre di supporti alla comunicazione veloci ed affidabili. Ringrazio il responsabile del settore Informatica del Comune, Enrico Guzzi, per l’ottimo risultato: cittadini ed imprese potranno usufruire di prestazioni e livelli di servizio capaci di migliorare nettamente l’esperienza della navigazione in rete».

Le prossime azioni saranno finalizzate a concludere la copertura su tutte le aree comunali, a partire dagli aggiornamenti tecnologici a beneficio dei cittadini che usufruiscono del servizio. L’aumento della disponibilità di banda internet per aziende e professionisti porterà a connessioni in grado di arrivare a 100 Mb.

Share
Published by
GardaPost